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Dati clienti

Controllo dell’IFPDT presso Coop

16.02.2016 - Nell'ambito di un controllo a posteriori l'IFPDT ha esaminato i flussi di dati relativi alla Coop Supercard e ha verificato l'osservanza delle prescrizioni sulla protezione dei dati, giungendo a una valutazione positiva. Il suo rapporto finale contiene alcune proposte di adattamento, che sono state accettate tutte da Coop.


Rapporto finale sul programma di fidelizzazione Cumulus (controllo a posteriori)

28.11.2014 - Con il programma di fidelizzazione Cumulus, la Migros elabora dati di oltre due milioni di clienti. Nell'ambito di un controllo a posteriori avviato nel 2013, l'IFPDT ha esaminato i relativi flussi di dati e verificato l'osservanza delle prescrizioni sulla protezione dei dati, giungendo a una valutazione positiva. Il presente rapporto finale contiene una raccomandazione e alcune proposte di adattamento, che sono state accettate tutte dalla Migros. - Il primo controllo era avvenuto nel 2005.


Abuso di dati relativi a pazienti per scopi di marketing da parte di assicuratori malattie

Diversi assicuratori malattie si sono rivolti direttamente per lettera ad assicurati che seguono una determinata prescrizione medica indicando loro medicamenti più convenienti dello stesso tipo. Pur se tale modo di procedere può sembrare logico considerata la pressione dei costi nel settore sanitario, esso costituisce però una violazione della protezione dei dati.

Carte clienti

Nell'ambito della propria attività in veste di autorità incaricata della protezione dei dati nel settore privato, nel 2005 l'IFPDT (all'epoca IFPD) ha svolto un esame approfondito dei programmi di fidelizzazione dei clienti presso i due distributori all'ingrosso Migros e Coop.

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