Archiviazione centralizzata delle fotografie dei clienti delle stazioni sciistiche – Chiusura della procedura

La stazione di sci che abbiamo ispezionato ha effettuato tutte le modifiche richieste per rendere il suo sistema di controllo dell'accesso conforme alle esigenze della protezione dei dati. Abbiamo pertanto potuto chiudere la procedura di accertamento dei fatti.

Alcuni sciatori si sono lamentati del fatto che il controllo dell'accesso ad alcune stazioni sciistiche sia effettuato mediante abbonamenti muniti di fotografie. A seguito di queste segnalazioni abbiamo proceduto a verificare la conformità di tali sistemi alle disposizioni sulla protezione dei dati (cfr. 18° rapporto d'attività 2010/2011, n. 1.2.5, in tedesco). Dapprima abbiamo proceduto ad accertare i fatti in una stazione sciistica interessata, rilevando diverse lacune nell'applicazione dei principi di trattamento conforme alla protezione dei dati. Alcuni aspetti problematici risiedevano nel sistema stesso, che è in uso nella maggior parte delle stazioni sciistiche svizzere (cfr. 19° rapporto d'attività 2011/2012, n. 1.2.9, in tedesco). Il produttore del sistema in questione si è dichiarato disponibile ad attuare al più presto le modifiche tecniche da noi richieste (cfr. 20° rapporto d'attività 2012/2013, n. 1.2.2, in tedesco).

Altre carenze riguardavano le modalità concrete di utilizzazione del sistema da parte della stazione sciistica controllata. Ad esempio, le persone interessate non erano sufficientemente informate sui trattamenti dei dati eseguiti. Mancavano scadenze per la cancellazione dei dati registrati e i diritti d'accesso non erano sufficientemente disciplinati. La stazione sciistica ha nel frattempo attuato le modifiche per garantire un esercizio del sistema conforme alle esigenze sulla protezione dei dati. Le nostre richieste sono dunque state soddisfatte e la procedura di accertamento dei fatti ha potuto essere chiusa.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/21--rapporto-d-attivita-2013-2014/archiviazione-centralizzata-delle-fotografie-dei-clienti-delle-s.html