Borse di scambio su Internet e diritto d'autore – situazione attuale

La decisione del Tribunale federale nella vertenza Logistep ha creato incertezza per quanto riguarda il perseguimento delle violazioni in materia di diritti d'autore in Internet. Per questa ragione la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha costituito un gruppo di lavoro incaricato di esaminare le possibilità di adeguare il diritto d'autore all'evoluzione tecnica. Il suo rapporto finale è stato presentato all'inizio di dicembre 2013.

A seguito della decisione del Tribunale federale nella vertenza Logistep vi è ora incertezza sulla possibilità di perseguire secondo il diritto vigente le violazioni del diritto d'autore in Internet. Se secondo l'interpretazione della decisione del Tribunale federale da parte dei pubblici ministeri l'acquisizione di indirizzi IP per perseguire violazioni del diritto d'autore in Internet è totalmente illecita, noi restiamo dell'avviso che la raccolta e il trattamento di tali dati resti possibile se sono rispettati determinati principi (cfr. 20° rapporto d'attività 2012/2013, n. 1.3.3, in tedesco). Si attende che l'Alto Tribunale chiarisca la questione.

Nel frattempo, il gruppo di lavoro GLDA12 costituito dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga ha reso pubblico il suo rapporto finale che presenta possibili adeguamenti del diritto d'autore alle evoluzioni tecniche (consultabile al sito www.ipi.ch sotto la rubrica Diritti d'autore / GLDA12). Il rapporto rinvia direttamente alle buone pratiche da noi sviluppate per raccogliere e trattare correttamente dati personali allo scopo di perseguire violazioni del diritto d'autore (cfr. il 19° rapporto d'attività 2011/2012, n. 1.3.7, in tedesco) e chiede, se necessario, l'elaborazione di basi legali appropriate. Noi prendiamo atto con favore di questa richiesta e continueremo a seguire gli sviluppi nel settore.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/21--rapporto-d-attivita-2013-2014/borse-di-scambio-su-internet-e-diritto-d-autore--situazione-attu.html