Viaggiatori privi di titolo di trasporto valido

Quale seguito al nostro controllo presso le FFS concernente i viaggiatori privi di titolo di trasporto valido abbiamo proceduto a una verifica successiva e appurato che i dati fossero stati cancellati. Abbiamo inoltre preso posizione sul progetto di base legale per il sistema d'informazione.

Nel quadro del nostro controllo concernente i viaggiatori privi di titolo di trasporto valido abbiamo constatato che le FFS non avevano cancellato i dati, sebbene fosse previsto di conservarli soltanto per un periodo di due anni (cfr. 20° rapporto d'attività 2012/2013, n. 1.2.3). Le FFS hanno accolto le nostre raccomandazioni e ci hanno sottoposto un piano per la cancellazione e il disciplinamento del trattamento dei dati. Nel susseguente controllo di verifica abbiamo potuto constatare che nel sistema informativo tutti i dati la cui durata di conservazione era scaduta erano stati cancellati. I dati cancellati riguardano 1,85 milioni di viaggi, quasi 0,72 milioni di viaggiatori e circa 2,7 miliardi di registrazioni compiute mediante i dispositivi mobili in dotazione agli agenti scortatreno. Allo stesso tempo anche i «moduli 7000» digitalizzati conservati troppo a lungo sono stati cancellati.

In occasione del nostro controllo abbiamo inoltre constatato che la legge sul trasporto di viaggiatori (LTV) disciplina il prelievo di un supplemento per i viaggiatori senza titolo di trasporto valido ma non il sistema d'informazione. A tale proposito, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ci ha confermato che avrebbe intrapreso i passi necessari per elaborare la base legale mancante. L'UFT ha in seguito incluso questa base legale in un pacchetto di leggi già esistenti (Accesso alle professioni di trasportatore su strada e diritto penale in materia di trasporti) quale nuovo articolo 20a LTV. Abbiamo preso posizione in merito a questo progetto e proposto alcune modifiche che sono state perlopiù accolte. L'insieme del pacchetto di leggi è stato trattato dal Consiglio federale nel settembre 2013 e sarà discusso dal Parlamento prossimamente.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/21--rapporto-d-attivita-2013-2014/viaggiatori-privi-di-titolo-di-trasporto-valido.html