Chiarimenti nell’ambito della fornitura di informazioni sul credito e sull’economia

Nell’anno in rassegna abbiamo concluso il nostro secondo accertamento in merito alla conformità con la protezione dei dati del servizio offerto dalla piattaforma www.moneyhouse.ch e abbiamo emesso una raccomandazione.

Nell'anno in rassegna abbiamo potuto concludere la seconda parte del nostro accertamento riguardante la piattaforma www.moneyhouse.ch gestita da itonex AG. Al termine della nostra approfondita indagine abbiamo emesso alcune raccomandazioni nel nostro rapporto finale. Dall'inizio del nostro ultimo accertamento dei fatti, riportato nel 21° rapporto d'attività 2013/2014 n. 18.5 in tedesco, itonex AG ha costantemente ampliato l'offerta di prestazioni di Moneyhouse. Oltre a consultare informazioni provenienti dal registro di commercio, gli utenti possono concludere abbonamenti sulla solvibilità, sui pagamenti e sugli incassi delle imprese, come pure cercare informazioni su domande e permessi di costruzione o offerte di lavoro.

Nel nostro rapporto finale siamo giunti alla conclusione che itonex AG tratta i profili delle personalità. Dal momento che l'elaborazione dei profili delle personalità comporta grossi rischi per le persone interessate, la legge sulla protezione dei dati (LPD) prevede disposizioni specifiche. La trasmissione di informazioni sulla solvibilità, fornita da itonex AG, in questo contesto è problematica: secondo la LPD, chi rilascia informazioni sulla solvibilità non può allo stesso tempo trattare profili della personalità.

Abbiamo riscontrato altri problemi relativi alla protezione dei dati, specialmente per quanto riguarda il trattamento dei dati riguardanti i minori, la possibilità di accedere ai dati del registro di commercio tramite i motori di ricerca (cfr. il n. 1.1.3 del presente rapporto), la garanzia che i dati delle persone siano collegati correttamente e il non ripristino di contenuti rimossi. All'inizio del 2015 itonex AG ha accolto parzialmente le nostre raccomandazioni (cfr. il nostro sito Web www.lincaricato.ch, Protezione dei dati - Raccomandazioni). Sottoporremo i punti per i quali non abbiamo raggiunto un accordo al Tribunale amministrativo federale per un chiarimento giuridico.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/22--rapporto-d-attivita-2014-2015/chiarimenti-nellambito-della-fornitura-di-informazioni-sul-credi.html