Disegno di legge sulle attività informative

Il disegno di legge sulle attività informative è stato trasmesso al Parlamento. Abbiamo espresso la nostra posizione in merito durante una consultazione della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale.

La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ci ha invitati ad assistere a una consultazione per esprimere il nostro parere riguardo al disegno di legge sulle attività informative (D-LAIn). In questa occasione abbiamo accolto con favore l'introduzione dei diversi controlli previsti per le misure soggette ad autorizzazione in materia di acquisizione di informazioni, nonché per le misure in materia di sicurezza dei dati (trattamento dei dati in una raccolta specifica e accessibile a un numero ristretto di collaboratori). Per garantire un controllo efficace in questo ambito, abbiamo presentato la seguente proposta: l'organo di vigilanza interno del Dipartimento e la Delegazione delle Commissioni della gestione sono tenuti a svolgere un controllo sistematico di tutte le misure di acquisizione soggette ad autorizzazione. Abbiamo inoltre fatto notare che occorre garantire un controllo esterno e indipendente del trattamento dei dati, in modo da verificare e accertarsi che il quadro giuridico sia stato rispettato e che le misure prescritte siano state effettivamente necessarie e appropriate.

Abbiamo avuto nuovamente modo di elencare gli elementi problematici del disegno di legge dal punto di vista della protezione dei dati: l'impiego di aeromobili e satelliti, la possibilità di intrusione in sistemi e in reti informatici e l'esclusione dell'acquisizione di informazioni in virtù della LAIn dal campo d'applicazione della legge sulla trasparenza. Durante la consultazione abbiamo inoltre rammentato alla Commissione che l'esplorazione dei segnali via cavo, malgrado le disposizioni proposte, comporta un rischio di grave lesione della personalità (cfr. il 21° rapporto d'attività 2013/2014, n. 1.4.6 e n. 2.5.1, in tedesco).

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/22--rapporto-d-attivita-2014-2015/disegno-di-legge-sulle-attivita-informative.html