Modifiche del Codice civile: Infostar e registro fondiario

In futuro, la gestione del registro informatizzato dello stato civile (Infostar) sarà di competenza esclusiva della Confederazione. Come identificatore per le persone fisiche, nel registro fondiario verrà inoltre introdotto il numero d’assicurato AVS, che consentirà di effettuare ricerche di fondi su scala nazionale. Durante la consultazione degli uffici abbiamo preso posizione in merito a queste modifiche. Il Consiglio federale non ha accolto la nostra proposta di creare un identificatore settoriale per le persone fisiche.

Alla luce dell'importante ruolo di Infostar quale sistema centrale d'informazione sulle persone, nell'ambito della consultazione degli uffici abbiamo proposto all'Ufficio federale di giustizia di disciplinare dettagliatamente il registro sul piano legislativo. Ai nostri occhi, un punto del progetto che non è stato sufficientemente disciplinato è la creazione di un data-warehouse quale duplicazione della banca dati nel sistema Infostar volta a garantire il controllo della qualità dei dati.

L'introduzione del numero AVS nel registro fondiario è stata da noi nuovamente giudicata sproporzionata (cfr. il 20° rapporto d'attività 2012/2013, n. 1.1.2, in tedesco). Abbiamo ribadito in modo netto la nostra posizione anche in merito all'utilizzo del numero d'assicurato AVS quale identificatore universale per le persone fisiche. Purtroppo il Consiglio federale non ha accolto la nostra proposta di introdurre un identificatore settoriale secondo metodi analoghi a quelli previsti nella legge federale concernente la cartella informatizzata del paziente (cfr. il 21° rapporto d'attività 2013/2014, n. 1.5.1, in tedesco). Seguiremo attentamente l'evoluzione dei fatti in seguito alla decisione di introdurre il numero AVS quale identificatore universale per le persone fisiche in tutta l'amministrazione e in altri settori.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/22--rapporto-d-attivita-2014-2015/modifiche-del-codice-civile--infostar-e-registro-fondiario.html