Memorizzazione centralizzata di foto di clienti nelle stazioni sciistiche

Nell'ambito dell'accertamento dei fatti in una stazione sciistica abbiamo esaminato in maniera approfondita il sistema di controllo degli accessi di un noto fabbricante. Abbiamo constatato che il sistema soddisfa in gran parte le esigenze in materia di protezione dei dati; tuttavia sono necessari miglioramenti per quanto concerne la sicurezza dei dati nella memoria centrale delle foto dei clienti.

Numerose stazioni sciistiche svizzere utilizzano sistemi di controllo degli accessi dello stesso fabbricante. Siccome durante un accertamento effettuato in una stazione sciistica sono sorte domande in merito alla conformità del loro sistema alla protezione dei dati, abbiamo contattato il fabbricante per analizzare il suo prodotto e attuato gli eventuali miglioramenti in maniera centralizzata sul posto. Abbiamo quindi constatato che il sistema rispetta in gran parte i principi della protezione dei dati a condizione che le stazioni sciistiche lo configurino correttamente. Infatti, è possibile configurare il sistema di modo che siano raccolte soltanto le informazioni dei clienti necessarie, che non siano memorizzate più a lungo del necessario e che i diritti di accesso a certe categorie di dati siano definiti in modo restrittivo. Essendo ben strutturato, il sistema permette anche di correggere o cancellare facilmente i dati sbagliati. Può quindi essere gestito così da trattare i dati in modo proporzionato e da garantirne la correttezza. Dipende pertanto dalle stazioni sciistiche se il sistema è gestito conformemente alla protezione dei dati.

Il solo punto critico che abbiamo constatato, e che va adeguato, quanto alla sicurezza dei dati concerne soprattutto la protezione delle foto. Sebbene il sistema sia stato concepito in modo tale da non poter selezionare facilmente i dati e utilizzarli ad altri fini o da poterli sottrarre, questa protezione deve essere migliorata, visto che la banca dati delle foto può contenere anche dati particolarmente sensibili. Attualmente stiamo vagliando con il fabbricante quali misure possono essere prese nei futuri sistemi per rispondere appieno alle esigenze in materia di protezione dei dati.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/vecchi-rapporti/19--rapporto-d-attivita-2011-2012/memorizzazione-centralizzata-di-foto-di-clienti-nelle-stazioni-s.html