Chiamate indesiderate

Che cosa posso fare contro chiamate moleste?

L'abuso di impianti di telecomunicazione per inquietare o importunare un terzo costituisce una fattispecie penale (art. 179septies CP). In un simile caso, può dunque presentare denuncia penale. Può chiedere al Suo fornitore di servizi di telecomunicazione informazioni su nome e indirizzo del numero chiamante, qualora renda verosimile che tali dati le sono necessari per identificare collegamenti abusivi.

Chiamate pubblicitarie nonostante l’asterisco – che fare?

Con un asterisco sull'elenco telefonico potete manifestare il desiderio di non voler ricevere chiamate pubblicitarie. Ciononostante molte persone che non sono registrate nell'elenco telefonico, ma anche molte che hanno richiesto l'asterisco, ricevono fastidiose telefonate. Con la modifica della legge sulla concorrenza sleale, entrata in vigore il 1° aprile 2012, chi chiama una persona trascurando la presenza dell'asterisco verrà punito con una pena pecuniaria. Le persone che vengono importunate telefonicamente possono sporgere una denuncia alla polizia o al ministero pubblico entro tre mesi. Le chiamate indesiderate possono essere annunciate anche alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/telekommunikation/telefonia/chiamate-indesiderate.html