WLAN

Qualche indicazione di sicurezza su WLAN

La rete locale senza fili, in inglese WLAN ossia Wireless Local Area Network, collega computer, stampanti, scanner e altri apparecchi e nella maggior parte dei casi permette anche il collegamento a Internet. Tali apparecchi sono collegati tra loro mediante cosiddetti Access point. Il WLAN è conforme alle norme IEEE (802.11-Famiglia, http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11).

Rilevamento di reti WLAN

Nella primavera del 2010 è emerso che durante le riprese per «Street View» anche in Svizzera Google aveva memorizzato dati dalla rete radio WLAN. Dai nostri accertamenti è risultato che il rilevamento di tali dati non era effettuato in maniera conforme alla protezione dei dati.

Reti wireless (WLAN): navigare senza fili … ma non senza pericoli

Il massimo della comodità: cercare il programma odierno della televisione navigando con il notebook in salotto, spedire messaggi e-mail dalla camera da letto, ascoltare la radio via Internet in cucina ... il tutto senza grovigli di fili né rischio di inciampare, grazie alla tecnologia WLAN. Ma chi vuole evitare cattive sorprese deve assolutamente adottare qualche precauzione.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/telekommunikation/wlan.html