Animali, strumenti musicali e fonti di rumore

Per quanto riguarda gli aspetti relativi allo stile di vita dei candidati a un alloggio, il locatario è tenuto in ogni caso (per legge) ad avere nei confronti delle persone che vi abitano e dei vicini il rispetto che è loro dovuto e ad evitare rumori eccessivi. Inoltre, con la sua firma il locatario accetta anche le regole di casa.  

  • in pratica, sovente, il locatore si informa circa la presenza di animali domestici. Questa domanda, di per sé pertinente, va relativizzata quando gli animali sono di piccola taglia, per esempio criceti o pesci rossi.
  • Benché la domanda sia frequente e generalmente considerata non problematica, il locatore dovrebbe informarsi sulla presenza di strumenti musicali, soltanto se un particolare motivo giustificativo lo impone (p. es. quando, a causa della pessima isolazione fonica di un immobile, occorre verificare se lo stile di vita del potenziale locatario può disturbare).

Webmaster
Ultima modifica 28.11.2017

Inizio pagina

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/wohnen-und-verkehr/Anmeldeformulare_Mietwohnungen/Fragen/Haustiere.html