Informazioni sulla situazione attuale dell’alloggio

Per quanto riguarda la situazione dell’alloggio al momento della domanda di locazione, non è ammesso chiedere la durata della locazione, il nome dell’attuale agenzia o ancora l’importo attuale della pigione, come confermato dalla Commissione federale della protezione dei dati nella sua sentenza del 28 agosto 2003 (cfr. GAAC 68.153). È tuttavia legittimo che il locatore disponga d’informazioni relative ai problemi importanti sorti al momento dell’esecuzione del contratto di locazione. Il locatore può chiedere di conseguenza se il contratto precedente è stato disdetto dal locatore e, in tal caso, per quale motivo.

Per quanto riguarda l’utilizzazione della futura abitazione, è generalmente ammesso chiedere quante persone la occuperanno e se sarà prevista per uso familiare. Se la legge o il contratto di locazione prescrive un uso determinato dell’abitazione (p. es. divieto di uso a fini commerciali) il locatore può semplicemente formulare un’osservazione in tal senso e prevederlo nelle regole di casa.

Webmaster
Ultima modifica 28.11.2017

Inizio pagina

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/wohnen-und-verkehr/Anmeldeformulare_Mietwohnungen/Fragen/Wohnverhaeltnisse.html