Requisiti per la presentazione di un reclamo da parte di terzi

Requisiti per la presentazione di un reclamo da parte di terzi

L'IFPDT avvia un'indagine d'ufficio o su segnalazione nei confronti di un organo federale o di una persona privata se vi sono sufficienti indizi che un'operazione di trattamento dei dati possa violare le norme sulla protezione dei dati. 

Informazioni dettagliate sono disponibili nel promemoria sulle indagini.

  • Potete utilizzare questo modulo per segnalare una possibile violazione delle norme sulla protezione dei dati se non siete personalmente interessati o desiderate rimanere anonimi. 
  • Le segnalazioni sono possibili solo se il responsabile è un organo federale (ad esempio un ufficio federale o un'altra unità amministrativa) o un responsabile privato (ad esempio una società, un'associazione, una persona fisica). I reclami contro gli organi cantonali o comunali non possono essere presentati all'IFPDT. 
  • L'IFPDT non accetta segnalazioni che non riguardino una violazione delle norme sulla protezione dei dati (ad es. diritto d'autore, diritto penale).
  • Nella misura in cui è necessario per elaborare il vostro reclamo, comunicheremo i vostri dati al responsabile del trattamento dei dati, ad esempio per ottenere un parere. 
  • Se non volete che la vostra identità venga rivelata, avete la possibilità di presentare un reclamo in forma anonima. Una segnalazione anonima, indipendentemente dal fatto che siate o meno interessati dalla potenziale violazione dei dati, verrà trattata come una segnalazione proveniente da una persona non interessata. Anche senza rivelare la vostra identità, non è possibile escludere la possibilità di trarre conclusioni su di voi nei singoli casi sulla base dei soli fatti.
  • Affinché possiamo verificare in modo rapido ed efficace se si è verificata una violazione della legislazione sulla protezione dei dati, è utile che ci forniate delle prove. A tal fine, di seguito avete la possibilità di caricare degli allegati. Si prega di notare che, se necessario, inoltreremo tali allegati o prove alla persona responsabile. Pertanto, vi invitiamo a non inviare allegati che contengano informazioni su di voi o su terzi o che consentano di trarre conclusioni su di voi o su terzi che non possono essere comunicate alla persona responsabile. Inoltre, vi chiediamo di rendere non identificabili i dati personali di terzi, nella misura in cui ciò non sia necessario per l'elaborazione del vostro reclamo. 

Webmaster
Ultima modifica 31.08.2023

Inizio pagina