12.06.2020 - Update Proximity Tracing App: confermata la sicurezza tecnica dell’app SwissCovid

Update Proximity Tracing App: confermata la sicurezza tecnica dell’app SwissCovid

12.06.2020 - Dopo aver valutato il rapporto «Risk Estimation Proximity Tracing» del Centro nazionale per la cibersicurezza pubblicato oggi, l’IFPDT conferma la propria valutazione secondo cui il sistema svizzero di tracciamento di prossimità gestito dall’Ufficio federale della sanità pubblica e l’app SwissCovid sono conformi alle norme sulla protezione dei dati.

L’IFPDT è consapevole che la mancata pubblicazione dell’interfaccia per la programmazione di applicazioni («application programming interface», API) – ovvero l’interfaccia di programmazione di Google e Apple per l’applicazione SwissCovid – è stata criticata dall’opinione pubblica. Non è la prima volta che accade. Questa mancanza è infatti già stata rilevata nella valutazione d’impatto sulla protezione dei dati del 1° maggio 2020 e nel rapporto del Centro nazionale per la cibersicurezza del 28 maggio 2020, pubblicato in data odierna.

Le interfacce standardizzate a livello mondiale e i rispettivi sistemi operativi sottostanti costituiscono le basi dell’app SwissCovid. Il codice sorgente dei sistemi operativi e delle interfacce non è liberamente disponibile o lo è solo in parte. Anche questo fatto è noto e non concerne l’app SwissCovid in modo specifico.

Secondo l’IFPDT l’impiego dell’API di Google e Apple per l’app SwissCovid non rappresenta un rischio significativo per i dati personali degli utenti, considerato l'uso quotidiano che questi fanno degli apparecchi di entrambi i produttori. Chiunque ritenga – in riferimento all’app SwissCovid – che Google e Apple non terranno conto delle limitazioni d’uso alle quali hanno dichiarato di attenersi, ignorando le conseguenze legali e i rischi di reputazione, deve essere consapevole di quanto segue: anche senza l'utilizzo dell'API per il sistema di tracciamento di prossimità di detti produttori, l’app SwissCovid dovrebbe comunque basarsi su un sistema operativo e sull'interfaccia bluetooth generale degli stessi produttori.

Chi per principio è scettico nei confronti dei due produttori, indipendentemente dalle caratteristiche dell’app SwissCovid, dovrebbe rinunciare non solo a utilizzare quest’ultima, ma anche tutti gli apparecchi e sistemi informatici di questi produttori.

La possibilità di tale rinuncia è sempre garantita.Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il testo completo della nostra valutazione:

Webmaster
Ultima modifica 24.07.2024

Inizio pagina