22.11.2022 - Il Qatar richiede ai visitatori della Coppa del Mondo di calcio di installare le due applicazioni "Ehteraz" e "Hayya to Qatar 2022" per entrare nel Paese. L'IFPDT ritiene che entrambe le applicazioni presentino rischi significativi per la protezione dei dati.
18.11.2022 - Mondiali di calcio in Qatar - L'FDPIC consiglia ai viaggiatori di utilizzare un secondo smartphone
Mondiali di calcio in Qatar - L'FDPIC consiglia ai viaggiatori di utilizzare un secondo smartphone
L' IFPDT accoglie quindi con favore il fatto che l'Amministrazione federale abbia bloccato l'installazione di entrambe le applicazioni sugli smartphone ufficiali del suo personale.
In generale, l'IFPDT raccomanda ai cittadini svizzeri di non portare con sé supporti su cui sono memorizzati dati personali sensibili quando viaggiano in Paesi che, come il Qatar, non dispongono di un livello di protezione dei dati paragonabile a quello della Svizzera.
In questo contesto, l’Incaricato consiglia alle circa 2000 persone che viaggiano al Qatar per i Mondiali di utilizzare un secondo smartphone privato a basso costo. Tali dispositivi sono disponibili in commercio a meno di 100 franchi. Un'altra possibilità è quella di portare con sé un vecchio smartphone che non serve più e che è stato resettato alle impostazioni di fabbrica.
L'FDPIC non dispone attualmente di informazioni affidabili sulla misura in cui la carta Hayya potrebbe essere stampata e sarebbe accettata all'ingresso e per l'accesso agli eventi.
Ultima modifica 24.07.2024