27.01.2023 - Le elezioni e votazioni a ogni livello statale in Svizzera si svolgono nel contesto globale della digitalizzazione, di cui gli attori dei processi politici sfruttano il potenziale per veicolare messaggi il più possibile conformi alle aspettative degli elettori. Questa prassi comporta rischi elevati per l’autodeterminazione e la sfera privata dei cittadini.
Giornata della protezione dei dati 2023 - temi: elezione e nuove legislazioni della Confederazione e dei cantoni
Chi elabora dati nell’ambito di elezioni e votazioni deve essere consapevole che tanto nell’attuale quanto nella nuova legge federale sulla protezione dei dati (LPD) le informazioni relative alle opinioni politiche e ideologiche sono classificate come degne di particolare protezione. La nuova legge entrerà in vigore il 1° settembre 2023, ossia poco prima delle prossime elezioni federali per il rinnovo del Parlamento.
Nella versione aggiornata delle linee guida, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e la Conferenza degli incaricati svizzeri della protezione dei dati (privatim) pongono in particolare l’accento sull’importanza del principio di trasparenza per la protezione dei dati nel contesto delle elezioni e delle votazioni: gli elettori hanno il diritto di conoscere secondo quali metodi vengono trattati i dati e quali tecnologie digitali sono utilizzate per rivolgersi a loro.
Nuove legislazioni della Confederazione e dei Cantoni in materia di protezione dei dati
I lavori dell’IFPDT contestuali all’entrata in vigore della nuova LPD il 1° settembre 2023 procedono secondo i piani. L’IFPDT metterà a disposizione online tre portali di notifica:
- gli organi federali potranno adempiere per via elettronica e in modo semplice l'obbligo di notifica dei loro registri (https://datareg.edoeb.admin.ch/search);
- una piattaforma elettronica consentirà di notificare all’IFPDT anche i dati relativi ai consulenti per la protezione dei dati;
- la nuova LPD prevede l’obbligo di notificare all’IFPDT le violazioni della sicurezza dei dati che comportano un rischio elevato: un portale apposito permetterà di trasmettere tali notifiche. Il modulo sarà corredato delle indicazioni necessarie per gli organi federali e i privati responsabili.
In concomitanza con l'entrata in vigore della nuova LPD, l'IFPDT adeguerà tutte le informazioni nel suo sito Internet alle nuove disposizioni di legge. Il sito offrirà inoltre spiegazioni sui nuovi strumenti, come la valutazione d'impatto sulla protezione dei dati.
Nei Cantoni è in corso l’adeguamento delle rispettive leggi sulla protezione dei dati ai nuovi requisiti europei. Una panoramica aggiornata dello stato dei lavori è disponibile nel sito di privatim.
Informazioni complementari:
Ultima modifica 24.07.2024