Accesso ai documenti ufficiali dell'IFPDT

Dal mese di luglio del 2006 nell'Amministrazione federale vige il principio della trasparenza. Secondo tale principio tutti i documenti ufficiali sono pubblici salvo alcune eccezioni elencate in modo esaustivo nella legge.

In qualità di unità dell'Amministrazione federale anche l'IFPDT è soggetto a questa legge. Chi desidera consultare documenti ufficiali dell'IFPDT è pregato di utilizzare l'apposito modulo:

In alternativa si può anche utilizzare la lettera tipo e inviarla per posta o fax:

Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza
Feldeggweg 1
CH - 3003 Berna

Telefax: +41 (0)58 465 99 96

La domanda di accesso può anche essere fatta per telefono secondo il seguente orario: lunedì - venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, al numero +41 (0)58 462 43 95. 

Accesso ai documenti ufficiali di altri organi federali

Chi desidera consultare documenti ufficiali di altri servizi dell'Amministrazione federale è pregato di rivolgersi al competente Ufficio o servizio della Confederazione. L'IFPDT fornisce le informazioni e le lettere tipo necessarie.

Richiesta di mediazione

In base alla LTras spetta all'IFPDT mediare tra richiedenti e Uffici, se l'accesso a documenti ufficiali è limitato, differito o negato da un ufficio. Chi desidera presentare una domanda di mediazione può trovare sul nostro sito spiegazioni sulla procedura e le lettere tipo.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/l-ifpdt/accesso-ai-documenti-ufficiali-dell-ifpdt.html