Portali di notifica
Per notificare un'eventuale violazione della protezione dei dati di cui non siete il titolare o responsabile, vi preghiamo di utilizzare il modulo corrispondente:
Deposito di una denuncia per le persone interessate
Notifica di violazioni della protezione dei dati per i terzi
DataBreach
L'FDPIC mette a disposizione dei titolari del trattamento un modulo online con il quale è possibile inviare le segnalazioni in modo sicuro e digitale. Dopo aver inviato la segnalazione, i titolari del trattamento dei dati possono scaricare una conferma con le informazioni segnalate.
DataReg - Notificare le attività di trattamento
Gli organi federali sono tenuti a comunicare all'IFPDT le annotazioni contenute nel registro delle attività di trattamento, ai sensi dell'articolo 12 della LPD. I privati sono stati esentati dall'obbligo di notifica con l'entrata in vigore della revisione della legge sulla protezione dei dati (LPD) il 1° settembre 2023.
Consulenti per la protezione dei dati
La legge federale sulla protezione dei dati (LPD) prevede la possibilità dell’autodisciplina per le imprese. Le imprese che nominano un consulente per la protezione dei dati e lo notificano all’IFPDT usufruiscono di facilitazioni riguardo alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, a condizione che siano soddisfatti determinati requisiti concernenti la posizione gerarchica e le qualifiche personali del consulente. Il consulente per la protezione dei dati sorveglia il rispetto delle prescrizioni sulla protezione dei dati all’interno dell’impresa e funge da consulente del titolare del trattamento in questioni relative a questo ambito.