Benvenuti sul sito dell'IFPDT
In qualità di autorità indipendente, l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) è responsabile di compiti nell'ambito della protezione dei dati e del principio di trasparenza.
In qualità di autorità di controllo per la protezione dei dati, protegge il diritto alla sfera privata di ogni persona, garantendo che gli organi federali e le aziende private non trattino i dati personali in modo illegale.
In qualità di responsabile della trasparenza, l'IFPDT è il centro di arbitrato per l'accesso ai documenti ufficiali. Su richiesta, media tra privati e autorità federali se un'autorità rifiuta l'accesso ai documenti in conformità con la legge sull'accesso pubblico. Se non è possibile raggiungere un accordo, emette raccomandazioni.
In primo piano

Rapporto d'attività dell'IFPDT
L’IFPDT presenta annualmente all’Assemblea federale un rapporto d’attività. Lo trasmette contemporaneamente al Consiglio federale. Il rapporto è pubblicato (art. 57 LPD).
IA e protezione dei dati
Anche in Svizzera, l’intelligenza artificiale sta permeando in misura sempre crescente la vita della popolazione. L’IFPDT sottolinea che la legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) si applica direttamente al trattamento dei dati basato sull’IA.
Contatto
Feldeggweg 1
Svizzera - 3003 Berna
