Modelli di lettere per le procedure di mediazione
Chi, dopo aver fatto domanda di accesso a documenti ufficiali o dopo essere stato consultato in merito a una domanda di accesso a documenti ufficiali che contengono i suoi dati personali, non è d’accordo con la presa di posizione dell’autorità, può chiedere all’IFPDT di procedere a una mediazione. L’IFPDT si attiva soltanto su richiesta. La procedura di mediazione mira a risolvere in modo rapido e costruttivo la divergenza di opinioni ed è gratuita.
Una domanda di mediazione può essere presentata nei casi seguenti:
- l’autorità rifiuta, limita o differisce l’accesso al documento richiesto;
Domanda di mediazione per persone che richiedono l’accesso a documenti ufficiali ai sensi della legge sulla trasparenza (DOCX, 22 kB, 10.05.2023)
- l’autorità non risponde entro le scadenze stabilite dalla legge;
Domanda di mediazione per inosservanza dei termini (DOCX, 18 kB, 10.05.2023)
- l’autorità intende concedere l’accesso al documento anche se questo contiene i dati personali di terzi che si oppongono alla comunicazione.
Domanda di mediazione per terzi interessati ai sensi della legge sulla trasparenza (DOCX, 19 kB, 10.05.2023)