Modelli di lettere LTras

Modelli di lettere LTras

Modelli di lettere per le procedure di mediazione

Chi, dopo aver fatto domanda di accesso a documenti ufficiali o dopo essere stato consultato in merito a una domanda di accesso a documenti ufficiali che contengono i suoi dati personali, non è d’accordo con la presa di posizione dell’autorità, può chiedere all’IFPDT di procedere a una mediazione. L’IFPDT si attiva soltanto su richiesta. La procedura di mediazione mira a risolvere in modo rapido e costruttivo la divergenza di opinioni ed è gratuita.

Una domanda di mediazione può essere presentata nei casi seguenti: 

Le domande di mediazione vanno presentate entro 20 giorni dalla ricezione della presa di posizione dell’autorità o dallo scadere del termine di cui l’autorità dispone per prendere posizione. La domanda va presentata in forma scritta (è sufficiente una mail). Per formulare la domanda potete utilizzare i modelli di lettere.
 
Il nostro compito sarà agevolato se insieme alla domanda ci trasmettete anche copie della corrispondenza con l’autorità (ad es. la vostra domanda di accesso, le risposte dell’autorità). Più informazioni allegate alla domanda di mediazione e più efficace sarà l’avvio della procedura di mediazione da parte dell’IFPDT.

Webmaster
Ultima modifica 17.04.2023

Inizio pagina