Gruppo di coordinamento di controllo del VIS

Il gruppo di coordinamento di controllo del VIS (VIS SCG) è una piattaforma nell'ambito della quale le autorità di protezione dei dati responsabili del controllo del sistema d'informazione visti (VIS) collaborano. Il VIS SCG è composto di un rappresentante delle autorità di protezione dei dati di ogni Stato membro e del Garante europeo della protezione dei dati (GEPD). Le autorità di protezione dei dati del Regno Unito e d'Irlanda partecipano a titolo di osservatori permanenti. Il segretariato è messo a disposizione dal GEPD.

Il VIS è il sistema d'informazione centrale dell'Unione europea sui visti per la rilascia dei visti per soggiorni di breve durata (denominato anche visto Schengen) e di lotta contro la pratica del «visa shopping». Il GEPD controlla il trattamento dei dati personali nel sistema d'informazione VIS (unità centrale) e la loro trasmissione agli Stati membri. Le autorità incaricate della protezione dei dati negli Stati membri controllano i trattamenti dei dati effettuati dalle autorità nazionali, come la trasmissione di questi dati all'unità centrale.

Il VIS SCG è incaricato di coordinare le attività di controllo e le ispezioni comuni, di verificare il rispetto delle disposizione di protezione dei dati del regolamento VIS, del codice dei visti e della decisione 2008/633/GAI del Consiglio come di elaborare raccomandazioni  destinate agli Stati membri e all'unità centrale. Nel corso di questi riunioni regolari, i partecipanti procedono a un scambio di esperienze, discutono di problemi comuni legati al modo di funzionamento del VIS e cercano delle soluzioni. Degli rappresentanti dei servizi della Commissione europea e dell'Agenzia IT dell'Unione europea partecipano anche a questi riunioni.

Nel link indicato qui sotto, troverete diverse informazioni concernente il VIS SCG. Potete in particolare consultare il regolamento interno del gruppo e il riassunto del rapporto di revisione della sicurezza:

Informazioni complementari

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/polizia--difesa--migrazione/gli-accordi-di-schengen-e-dublino/gruppo-di-coordinamento-di-controllo-del-vis.html