Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 20 marzo 2025

Conclusione dell'indagine preliminare X (ex Twitter): utilizzo dei dati personali per l'addestramento dell'IA Grok

L'IFPDT conclude la sua indagine preliminare sull'uso dei dati per l'addestramento dell'intelligenza artificiale (IA) Grok. Gli utenti della piattaforma X possono opporsi all'uso dei loro contributi pubblici per l'addestramento dell'IA.

Nell'ambito di un'indagine preliminare informale, l'IFPDT ha contattato l'operatore della piattaforma X, Twitter International Unlimited Company (TIUC), dopo che all'inizio dell'estate 2024 è stato reso noto che TIUC utilizzava i dati degli utenti della piattaforma X per l'addestramento dell'IA Grok. In questo contesto, è stato chiarito quanto fossero trasparenti questi trattamenti di dati e quali possibilità di rifiuto erano disponibili.

Durante l'indagine preliminare, l'azienda ha indicato una rappresentanza in Svizzera e ha quindi fornito informazioni concrete sul trattamento dei contributi pubblici («post») ai fini dell'addestramento di modelli di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, compresi i modelli generativi. In particolare, TIUC ha informato l'IFPDT della possibilità di opposizione introdotta il 16 luglio 2024. Ciò consente agli utenti di rifiutare nelle impostazioni sulla privacy l'uso preimpostato dei loro contributi sulla piattaforma X per l'addestramento e la regolazione fine di Grok. L'IFPDT è giunto alla conclusione che con questa possibilità di opposizione, offerta anche nell'UE, l'azienda soddisfa i requisiti della LPD.

Oltre a TIUC, anche gli utenti della piattaforma X sono responsabili dell'utilizzo dei loro dati per l'addestramento di Grok e devono avvalersi delle opzioni di configurazione fornite per l'utilizzo dei propri dati.