Decisione dell’IFPDT contro la Cembra Money Bank SA
Con decisione del 29 gennaio 2025, l’IFPDT ha chiuso l’inchiesta avviata contro la Cembra Money Bank SA (Cembra). Nel corso del procedimento, l’IFPDT ha valutato sia i termini legali per il trattamento delle domande d’accesso che l’informazione da fornire sui dati personali trattati. La società è stata invitata a comunicare a tutte le persone, che fino a quel momento avevano ricevuto solo una risposta standardizzata alle loro richieste, quali dati personali propri erano stati trattati.
A seguito di una denuncia, l’IFPDT ha contattato la Cembra nell'ambito di un intervento a bassa soglia, per ricordare alla società il termine legale di 30 giorni per rispondere alle domande d’accesso. Cembra ha risposto che, a causa di carenze di personale, le risposte alle domande d’accesso erano in ritardo, tuttavia non sarebbero stati necessari adeguamenti nella procedura d’accesso. Pochi mesi dopo, l’IFPDT ha ricevuto un’altra denuncia secondo cui Cembra non avrebbe risposto alle domande d’accesso, nonostante ripetuti tentativi.
Nel’ambito della procedura d’inchiesta, l’IFPDT ha constatato che nel periodo compreso tra dicembre 2023 e settembre 2024 la Cembra aveva risposto a nove delle 13 domande d’accesso dopo la scadenza del termine legale di 30 giorni. Inoltre tutte e 13 erano state evase con un testo standardizzato.
Nel corso del procedimento, la Cembra ha quindi adempiuto al proprio obbligo di informazione nei confronti dei denuncianti, ma non nei confronti degli altri richiedenti.
Sia la decisione nel merito che la decisione di pubblicazione sono passate in giudicato, essendo rimaste incontestate oltre il termine di ricorso di 30 giorni.