Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 21 agosto 2025

L’IFPDT ha sporto denuncia penale contro Add Conti GmbH per violazione dell'obbligo di collaborazione nell'ambito di un'indagine

A seguito di diverse denunce presentate da persone interessate, il 4 giugno 2025 l’IFPDT ha avviato un'indagine nei confronti della società Add Conti GmbH, attiva nel settore del marketing.

Nella sua lettera di apertura, l’ IFPDT ha invitato l'azienda a rispondere a una serie di domande entro 30 giorni. L’IFPDT ha espressamente richiamato Add Conti GmbH al suo obbligo di collaborazione nell'ambito della procedura e al fatto che il rifiuto intenzionale di collaborare è punibile con una multa fino a 250 000 franchi. Nonostante la lettera fosse stata recapitata, l’IFPDT non ha ricevuto alcuna risposta. L’IFPDT ha quindi concesso ad Add Conti GmbH un termine supplementare, che è rimasto anch'esso senza risposta.

Sulla base dei fatti descritti, il 14 agosto 2025 l’IFPDT ha presentato denuncia penale all'autorità di perseguimento penale competente per violazione dell'obbligo di collaborazione.

Secondo numerose segnalazioni ricevute, la Add Conti GmbH raccoglierebbe dati personali di persone residenti in Germania a loro insaputa e li renderebbe accessibili ad aziende tedesche per scopi pubblicitari. Inoltre, l'azienda non risponderebbe alle richieste di accesso e di cancellazione dei dati.