Mandato e compiti: Protezione dei dati
L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) è responsabile di due settori: le disposizioni federali sulla protezione dei dati e la Legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (Legge sulla trasparenza, LTras).
Protezione dei dati
L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) è l'autorità competente per la protezione dei dati in caso di trattamento dei dati da parte di privati (ad es. aziende) e di organi federali. Il trattamento dei dati da parte delle autorità comunali e cantonali rientra nella sfera di competenza della vigilanza sulla protezione dei dati dei Cantoni o dei Comuni.Nell'ambito della protezione dei dati, l'IFPDT ha in particolare i seguenti compiti:
- controlla il trattamento dei dati da parte dell'Amministrazione federale e delle aziende collegate alla Confederazione (tra cui le FFS, la Posta e Swisscom), nonché da parte di privati (ad es. aziende),
- fornisce consulenza a cittadini, imprese e organizzazioni private, nonché all'Amministrazione federale e alle società collegate alla Confederazione.
- commenta i progetti legislativi della Confederazione
- scambia informazioni con le autorità nazionali ed estere per la protezione dei dati e collabora con loro caso per caso,
- sensibilizza e informa il pubblico.Per adempiere a questi compiti, l'IFPDT può, di sua iniziativa o sulla base di notificazioni di terzi, chiarire i fatti e emanare le relative raccomandazioni.
Basi legali protezione dei dati
Attività di controllo ai sensi della legge sulla protezione dei dati