Dati sui partecipanti a manifestazioni sportive di massa

 

Dati sui partecipanti a manifestazioni sportive di massa

L’organizzazione di una maratona, di un torneo amatoriale o di una traversata di un lago necessita dei dati dei partecipanti. Come vanno gestiti tali dati dagli organizzatori di questi eventi?

L’organizzatore di un evento sportivo di massa necessita dei dati personali dei partecipanti quali il nome, un indirizzo di posta elettronica, la data di nascita, il sesso e altro. Questi dati sono utilizzati in primo luogo nelle procedure organizzative interne per l’allestimento delle liste dei partecipanti o la costituzione di categorie d’età. Possono inoltre essere pubblicate classifiche in Internet o trasmessi dati a sponsor per fini pubblicitari.

Principio 

Ogni partecipante dovrebbe essere consapevole del fatto che lo svolgimento di una manifestazione sportiva richiede il trattamento di determinati dati. L’iscrizione avviene generalmente online e i dati rilevati sono utilizzati dagli organizzatori per mettere in piedi la manifestazione, ad esempio per preparare il materiale necessario, stabilire le liste di partenza e le classifiche, allestire categorie d’età ecc. Solitamente talune informazioni personali concernenti la manifestazione, quali classifiche o tempi realizzati dai partecipanti, sono rese pubbliche dopo la manifestazione. 

Questi trattamenti di dati sono svolti in maniera trasparente dato che il partecipante ne è informato e che essi sono conformi allo scopo, consistente nell’organizzazione di una manifestazione sportiva. L’interesse privato dell’organizzatore allo svolgimento della manifestazione giustifica il trattamento dei dati. La comunicazione di dati in questo contesto, ad esempio a un responsabile del trattamento incaricato del cronometraggio, permane autorizzato e non necessita di un consenso specifico. 

Anche la pubblicazione di classifiche in Internet è in genere autorizzata, segnatamente quando si tratta di una manifestazione pubblica. Si raccomanda di munire le classifiche in Internet di un tag «noindex» che impedisca una loro indicizzazione da parte dei motori di ricerca, così da evitarne un’ampia diffusione. Questo accorgimento aumenta la protezione del singolo evitando di renderlo facilmente reperibile in rete durante un lungo periodo. 

La problematica delle prestazioni supplementari

Diverso è il caso per la comunicazione di dati dei partecipanti a terzi, ad esempio a sponsor. È del tutto comprensibile che un organizzatore non sia in grado di finalizzare un budget da solo e non possa fissare quote di partecipazione di partecipazione elevati. Il partecipante deve tuttavia partire dal presupposto che i suoi dati siano utilizzati soltanto per lo svolgimento della manifestazione e che possano essere comunicati a terzi soltanto con il suo consenso. Una comunicazione può essere contraria ai principi della proporzionalità e della trasparenza. Può essere effettuata soltanto se i partecipanti interessati non si sono opposti al relativo trattamento. 

Consigli per gli organizzatori

Comunicazione di dati personali all’estero

La comunicazione di dati personali all’estero sottostà a regole particolari. Prima di comunicare dati all’estero occorre prestare attenzione a quanto segue.

Raccolta e utilizzazione dei dati da parte di un’associazione

Raccolta e utilizzazione dei dati da parte di un’associazione

Scatto e pubblicazione di fotografie

Con l’avvento dello smartphone e delle reti sociali le fotografie sono diventate una parte integrante della nostra vita quotidiana. Qui di seguito vi indichiamo le regole da seguire.

Domande sulla protezione dei dati

Consultate le nostre FAQ o chiamate la nostra hotline.

Infoteca

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Ultima modifica 20.04.2023

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