Servizi del personale & disoccupazione

Esiste un incarto personale di ogni lavoratore, nella maggior parte dei casi in forma cartacea ed elettronica. Comprende tutte le informazioni rilevanti per l'impiego. Altre informazioni, in particolare notizie dei responsabili del personale non devono essere incluse nel dossier personale.

Anche altri uffici possono elaborare dati personali di impiegati, come ad esempio superiori in occasione di qualifiche, servizi medici, incaricati della sicurezza informatica o agenzie di selezione del personale. La Guida al trattamento dei dati personali nell'ambito del lavoro e la Guida sulla sorveglianza dell'utilizzazione di Internet e della posta elettronica sul posto di lavoro offrono informazioni più precise in merito.

I dati in merito a coloro che cercano lavoro ed ai disoccupati sono memorizzati in vari luoghi: presso le casse per la disoccupazione che versa i contributi, ma anche presso i centri di collocamento ed altri uffici con i quali prendete contatto alla ricerca di un posto di lavoro.

Ulteriori informazioni

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/basi-legali/lettere-tipo/servizi-del-personale---disoccupazione.html