Visualizzazione delle strade in Internet: «Touchtown»

Sul sito Internet www.touchtown.ch un'azienda offre un prodotto concorrente a Google Street View con funzioni molto simili. Rispetto a Google, la società Annularspace GmbH ha un approccio diverso per la raccolta dei dati che consideriamo conforme alla protezione dei dati.

Sebbene in alcuni casi le persone interessate siano facilmente riconoscibili e i volti non siano stati offuscati, in base ai nostri accertamenti non giudichiamo il servizio «Touchtown» contrario alla protezione dei dati. Contrariamente a Google Inc., la società Annularspace GmbH scatta le foto con macchine fotografiche portatili e ne informa prima le persone interessate con annunci all'altoparlante e volantini. Gli interessati hanno dunque la possibilità di togliersi dal campo visivo della macchina fotografica per non essere ripresi. Nei casi in cui la quantità di persone o le circostanze locali non lo permettano, secondo la società le persone fotografate vengono rese irriconoscibili manualmente. Inoltre, finora non siamo venuti a conoscenza di fotografie della sfera privata senza il previo consenso delle persone interessate. In ogni caso, finora non abbiamo ricevuto reclami da parte di persone interessate.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/vecchi-rapporti/17--rapporto-d-attivita-2009-2010/visualizzazione-delle-strade-in-internet---touchtown-.html