Registri unitari sulle persone

Nella nuova Costituzione federale è stata chiarita la competenza federale per la statistica ufficiale. Lo stesso articolo crea una nuova competenza federale in base alla quale la Confederazione può emanare disposizioni riguardanti i registri ufficiali al fine di mantenere contenuto il dispendio dovuto alle rilevazioni.

L'esigenza degli addetti alle statistiche di razionalizzare le rilevazioni è ormai riconosciuta da tutte le parti in causa. Ne consegue, e questa è la ragione alla base della competenza federale riguardo il carattere unitario dei registri, che i dati già raccolti nei registri cantonali non devono essere rilevati di nuovo con sondaggi speciali e questionari. Ma come applicare questa unitarietà dei registri? In breve: dapprima si crea un numero per ogni abitante al fine di identificarlo senza possibilità di errore per tutta la vita (PIN). Già questo passo risulta difficilmente comprensibile e un passo contraddittorio dell'Ufficio federale di statistica che in occasione del censimento 2000 ha affermato che il PIN non corrisponde alla cultura svizzera e che sin d'ora è possibile realizzare un notevole risparmio con l'auspicato cambiamento di metodo. Questa affermazione appare ancor oggi sul Web. Tuttavia, per la protezione dei dati è altrettanto importante il fatto che l'Ufficio promuova l'uso del PIN in applicazioni di tipo non statistico con il motto "coordinamento con altri progetti". Il fatto che questi trattamenti amministrativi dal punto di vista della capacità giuridica presentino una qualità molto differente da quelli statistici non viene preso in considerazione ed il dibattito politico sulla questione se in Svizzera si debba introdurre un PIN universale per fini amministrativi non viene affrontato. La conclusione più importante da questa situazione è che la questione del PIN deve essere eliminata dal progetto dell'Ufficio federale di statistica.

[luglio 2002]

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/documentazione/rapporti-d-attivita/vecchi-rapporti/9--rapporto-d-attivita-2001-2002/registri-unitari-sulle-persone.html