15.11.2021 - Comunicazione dei dati dei membri di società di tiro a fornitori di carte di credito

Comunicazione dei dati dei membri di società di tiro a fornitori di carte di credito

15.11.2021 - All’inizio di maggio la Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) ha inviato a oltre 50 000 tiratori con licenza una nuova tessera di membro con funzione di carta di credito. Numerosi tiratori si sono così rivolti all’IFPDT per sapere se tale comunicazione dei loro dati sia legale.

L’IFPDT ha quindi contattato la FST, la quale è stata molto collaborativa nell’ambito degli accertamenti. 

L’IFPDT ha dapprima stabilito che, nel caso in questione, non si è trattato di un semplice trattamento dei dati volto alla sola emissione di una tessera di licenza dato che i dati sono infatti stati trasmessi anche al fornitore di carte di credito, il quale potrà farne uso per i propri fini. 

Una tale comunicazione di dati deve avvenire nel rispetto dei principi della legge federale sulla protezione dei dati, riguardanti segnatamente le finalità vincolate e la trasparenza nell’ambito dei trattamenti di dati. Per quanto concerne le finalità vincolate, dal 2016 gli statuti della FST prevedono la comunicazione dei dati dei propri membri a fini commerciali contro la quale è però data la possibilità di opporsi. La FST ha quindi creato le basi necessarie per l’impiego commerciale dei dati dei suoi membri. 

Si rivela tuttavia problematico il fatto che tali disposizioni siano contenute espressamente soltanto negli statuti della FST. Gli statuti dei 36 membri affiliati alla federazione e quelli di oltre 2000 società non includono, nella gran parte dei casi, regole analoghe ma si limitano a rinviare in maniera generale agli statuti della FST. Di conseguenza risulta molto difficile per i singoli membri delle associazioni prendere atto di tali informazioni e, se del caso, opporvisi. L’IFPDT ha stabilito che la comunicazione dei dati da parte della FST al fornitore di carte di credito non è avvenuta in osservanza del principio di trasparenza sancito dalla legislazione in materia di protezione dei dati. 

D’intesa con la FST è stato quindi convenuto che, sul suo sito Internet, nella sua rivista e inviando una newsletter, essa informerà nuovamente i tiratori sulla comunicazione dei loro dati a fini commerciali e gli stessi potranno quindi far valere il loro diritto a opporvisi mediante una semplice comunicazione alla Federazione.

La FST deve di conseguenza assicurarsi che il fornitore di carte di credito tratti separatamente i dati di coloro che desiderano avere unicamente una tessera di membro senza funzione di carta di credito e che non utilizzi tali dati per fini propri (p. es. marketing o promozioni). I membri che vogliono rinunciare completamente alla tessera di membro nel formato carta di credito potranno continuare a partecipare agli eventi indicando il loro numero di membro e presentando un normale documento d’identità. 

Webmaster
Ultima modifica 16.05.2023

Inizio pagina