06.10.2023 - Oracle: il trattamento dei dati non ha interessato residenti in Svizzera

Oracle: il trattamento dei dati non ha interessato residenti in Svizzera

06.10.2023 - Il trattamento illecito dei dati di cui è accusata Oracle America, Inc. negli Stati Uniti non ha interessato la popolazione svizzera. L’IFPDT ha concluso i suoi accertamenti e ha deciso di rinunciare a una procedura formale.

Nella sua breve comunicazione del 27 settembre 2022 l’IFPDT aveva informato l’opinione pubblica di aver preso atto delle accuse mosse contro Oracle America, Inc. (di seguito: Oracle America) in una causa collettiva statunitense e di aver iniziato ad analizzare possibili lesioni della personalità delle persone residenti in Svizzera. Secondo la citata causa legale, Oracle America avrebbe raccolto mediante tecnologie di tracciamento i dati di 5 miliardi di utenti di Internet e li avrebbe incorporati in una banca dati. Oracle America avrebbe analizzato e valutato le informazioni raccolte per allestire una collezione di dati su tutte queste persone. 

Nessuna conseguenza per la popolazione svizzera

L’IFPDT ha analizzato le accuse avanzate nella causa legale e ha rivolto alcune domande sia a Oracle Schweiz GmbH sia a Oracle America. Concretamente ha voluto sapere in che modo Oracle America attua il numero 7 dell’«Oracle Advertising Policy» per garantire che nessuna informazione di persone residenti in Svizzera sia impiegata per scopi pubblicitari. Oracle America ha garantito e spiegato in modo credibile all’IFPDT di non offrire attivamente in Svizzera i trattamenti dei dati contestati e di aver adottato misure per impedire tecnicamente l’utilizzo di informazioni sui residenti in Svizzera nell’ambito dei servizi pubblicitari.   

Inoltre, Oracle America non offre più i suoi servizi in qualità di broker di dati per fornitori di dati in Svizzera e ha da anni rescisso tutti i contratti con i fornitori di dati specificatamente riguardanti persone in Svizzera. Oracle America ha descritto in modo credibile in che modo viene tecnicamente impedito il trattamento a scopi pubblicitari di dati di terze parti riguardanti persone residenti in Svizzera e ha confermato che i servizi di advertising di Oracle non comprendono il trattamento di informazioni riguardanti i residenti in Svizzera, fatta eccezione per le operazioni necessarie per renderle irriconoscibili e per cancellarle così da impedirne l’uso a scopo pubblicitario. 

L’azienda ha anche confermato di non trattare informazioni, neppure offline, riguardanti persone residenti in Svizzera in relazione al servizio ID Graph di Oracle. L’IFPDT ha inoltre preso atto che il 31 maggio 2023 Oracle America ha cessato tutti i servizi «AddThis». Per questi motivi l’IFPDT ha potuto dissipare i suoi timori che le tecnologie di tracciamento di Oracle America menzionate nella causa legale collettiva statunitense abbiano potuto ledere la personalità della popolazione in Svizzera. L’IFPDT ha di conseguenza concluso i suoi accertamenti e deciso di non avviare una procedura formale. 

Misure di protezione contro il tracciamento indesiderato nello spazio digitale 

In questa sede va ricordato che i gestori di siti Internet e di app hanno l’obbligo di verificare quali tecnologie utilizzano e se queste possono ledere la personalità dei visitatori. In particolare quando si incorporano plugin di terzi, i gestori di siti Internet e di app devono essere prudenti. La raccolta e la divulgazione di dati personali a terzi mediante cookie di terze parti e tecnologie simili devono avvenire in modo trasparente e spesso devono sottostare a un consenso esplicito, perché solitamente comportano una lesione della personalità. 

Gli utenti di Internet possono proteggersi contro il tracciamento indesiderato su Internet scegliendo consapevolmente un browser rispettoso della protezione dei dati e adeguando debitamente le impostazioni. Possono anche utilizzare i cosiddetti Ad-blocker oppure impedire la raccolta dei loro dati mediante Add-ins. 

Webmaster
Ultima modifica 24.07.2024

Inizio pagina