DataReg

Notificare una collezione di dati - notifica di registri 

Con l’entrata in vigore della nuova legge sulla protezione dei dati (LPD), il 1° settembre 2023, la notifica delle collezioni di dati nel registro dell’IFPDT subirà un cambiamento. Da quel momento soltanto gli organi federali dovranno notificare all’IFPDT le loro collezioni di dati. I privati sono esentati dall’obbligo di notifica.

Gli organi federali devono notificare all’IFPDT le loro collezioni di dati. (Con l’entrata in vigore della nuova legge: le iscrizioni nel registro delle attività di trattamento secondo articolo 12 LPD).) L’IFPDT pubblica le notifiche degli organi federali secondo l’articolo 56 della nuova LPD in un registro accessibile al pubblico, il DataReg.

Fino all’entrata in vigore della nuova legge l’IFPDT mantiene temporaneamente due registri:

  • il nuovo DataReg per le notifiche degli organi federali secondo la nuova legge e 
  • il registro già esistente per le notifiche dei privati secondo il diritto attualmente in vigore.

Notifiche degli organi federali

In base alla nuova legge sulla protezione dei dati l’obbligo di notifica si limita ai registri degli organi federali. Per prepararsi al cambiamento l’IFPDT ha realizzato un portale di notifica completamente nuovo. Nell’autunno 2022 i dati degli organi federali sono stati trasferiti sul nuovo portale https://datareg.edoeb.admin.ch; da quel momento gli organi federali sono tenuti a utilizzare questo nuovo portale per la notifica delle iscrizioni nel registro. 

Gli organi federali che desiderano un accesso utente per inserire e gestire le proprie iscrizioni nel registro o per il proprio dipartimento devono inviare un’e-mail all’indirizzo.info@edoeb.admin.ch

Notifiche di privati

L’attuale registro consultabile all’indirizzo www.datareg.admin.ch può essere utilizzato dai privati per la notifica delle collezioni di dati secondo il vigente articolo 11a LPD. Fino all’entrata in vigore della nuova LPD l’IFPDT vi raccoglie le notifiche e pubblica le collezioni di dati (esclusivamente) di privati. Questo registro sarà disattivato il 1° settembre 2023 e i dati saranno archiviati/cancellati. Da quel momento in poi non esisterà più alcuna base legale per l’obbligo di notifica per i privati. 

Webmaster
Ultima modifica 17.04.2023

Inizio pagina