Il principio di trasparenza

FAQ LTras

Domande frequenti sull'attuazione LTras

Il principio di trasparenza

La legge sulla trasparenza disciplina il principio di trasparenza delle attività dell’amministrazione a livello federale. Nel campo di applicazione della legge sulla trasparenza, ogni persona ha il diritto fondamentale di consultare documenti ufficiali senza dover dimostrare un interesse. Lo scopo è quello di promuovere la trasparenza e la comprensibilità delle attività dell’amministrazione.

Principio di trasparenza nell’Amministrazione federale 

Con l’entrata in vigore della legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (Legge sulla trasparenza, LTras), nell’Amministrazione federale si è passati dal principio del segreto al principio di trasparenza. Da allora, ogni persona ha il diritto di

  • consultare i documenti ufficiali dell’amministrazione e 
  • ottenere da parte delle autorità informazioni sul loro contenuto senza dover dimostrare un interesse particolare.

Il principio di trasparenza mira a promuovere la trasparenza dell’organizzazione e delle attività dell’Amministrazione federale. Intende contribuire all’informazione del pubblico e a instaurare ulteriore fiducia nello Stato e nelle autorità. Inoltre, le attività dell’amministrazione devono diventare trasparenti e comprensibili, in modo che i cittadini possano meglio riconoscere e valutare i processi politici. In questo modo il principio di trasparenza costituisce uno strumento per rafforzare la partecipazione democratica e rappresenta un presupposto essenziale per un controllo efficace delle autorità da parte dei cittadini.


Principio di trasparenza nell’informazione ambientale

Indipendentemente dalla LTras, il principio di trasparenza per le informazioni ambientali si applica sulla base della Convenzione internazionale sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale (Convenzione di Aarhus). 


Principio di trasparenza nei Cantoni

La LTras non si applica alle autorità cantonali e comunali. Tuttavia, anche la maggior parte dei Cantoni riconosce il principio di trasparenza per le proprie amministrazioni sia a livello costituzionale che legislativo. 

I seguenti Cantoni hanno introdotto il principio di trasparenza per le loro amministrazioni: AG, AI, AR, BL, BS, BE, FR, GE, GL, GR, JU, NE, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, TI, UR, VD, ZG, ZH.

I seguenti Cantoni non prevedono un principio di trasparenza per le loro amministrazioni: LU, NW.


Le domande di accesso devono essere indirizzate all’amministrazione cantonale presso la quale si desidera consultare i documenti. 

Ulteriori informazioni sul principio di pubblicità nei Cantoni sono disponibili .

Basi giuridiche del principio di trasparenza

Basi giuridiche del principio di trasparenza

Raccomandazioni secondo la LTras

Se non è possibile raggiungere un accordo in una procedura di mediazione, l'IFPDT emana una raccomandazione scritta.

Servizi LTras

Modelli per le richieste di accesso e le richieste di mediazione.

Webmaster
Ultima modifica 21.04.2023

Inizio pagina