La legge sulla trasparenza disciplina il principio di trasparenza delle attività dell’amministrazione a livello federale. Nel campo di applicazione della legge sulla trasparenza, ogni persona ha il diritto fondamentale di consultare documenti ufficiali senza dover dimostrare un interesse. Lo scopo è quello di promuovere la trasparenza e la comprensibilità delle attività dell’amministrazione.
Il principio di trasparenza
Principio di trasparenza nell’Amministrazione federale
Con l’entrata in vigore della legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (Legge sulla trasparenza, LTras), nell’Amministrazione federale si è passati dal principio del segreto al principio di trasparenza. Da allora, ogni persona ha il diritto di
- consultare i documenti ufficiali dell’amministrazione e
- ottenere da parte delle autorità informazioni sul loro contenuto senza dover dimostrare un interesse particolare.
Il principio di trasparenza mira a promuovere la trasparenza dell’organizzazione e delle attività dell’Amministrazione federale. Intende contribuire all’informazione del pubblico e a instaurare ulteriore fiducia nello Stato e nelle autorità. Inoltre, le attività dell’amministrazione devono diventare trasparenti e comprensibili, in modo che i cittadini possano meglio riconoscere e valutare i processi politici. In questo modo il principio di trasparenza costituisce uno strumento per rafforzare la partecipazione democratica e rappresenta un presupposto essenziale per un controllo efficace delle autorità da parte dei cittadini.
attiva solo quando qualcuno presenta una domanda di accesso a uno o più documenti specifici. In questi casi non dipende dal margine di discrezionalità delle autorità decidere se e come divulgare quali informazioni o documenti. Invece l’informazione attiva, o d’ufficio, non è disciplinata dalla LTras.
Per garantire che i richiedenti ricevano rapidamente le informazioni desiderate o siano informati delle limitazioni al loro diritto di accesso, la LTras prevede una procedura snella.
Il principio di trasparenza non è in contrasto con le norme sulla protezione dei dati. Al contrario, l’attuazione della LTras tiene conto delle prescrizioni della legge federale sulla protezione dei dati.
Documento ufficiale / Nozione di documento ufficiale
La LTras si applica esclusivamente ai documenti ufficiali. Per documento ufficiale si intende ogni informazione:
- registrata su un supporto qualsiasi;
- in possesso dell’autorità da cui proviene o a cui è stata comunicata da terzi non soggetti alla LTras; e
- concernente l’adempimento di un compito pubblico.
Ai sensi della LTras non sono considerati ufficiali i documenti utilizzati da un’autorità per scopi commerciali (ad es. carte topografiche dell’Ufficio federale di topografia) o la cui elaborazione non è terminata. Sono parimenti esclusi i documenti destinati all’uso personale (ad es. strumenti di lavoro come appunti scritti a mano, copie di lavoro di documenti o promemoria).
L’autorità è tenuta a fornire informazioni sollecitate dal richiedente soltanto se questo è possibile mediante un semplice procedimento elettronico a partire da informazioni già esistenti, come ad esempio una semplice consultazione della banca dati.
Se non si tratta di un documento ufficiale, l’accesso può essere negato. All’autorità è lasciato il margine di discrezionalità per decidere se pubblicare comunque il documento.
Campo di applicazione personale
La LTras si applica a tutti i documenti ufficiali dell’Amministrazione federale (elenco delle unità amministrative dell’Amministrazione federale e delle commissioni extraparlamentari), dei Servizi del Parlamento nonché di organizzazioni e persone di diritto pubblico e privato nella misura in cui emanano atti o decisioni legislativi.
Sono esclusi dalla legge il Consiglio federale in quanto organo esecutivo (ma non i singoli consiglieri federali in quanto capidipartimento), il Parlamento, le commissioni parlamentari, la Banca nazionale svizzera e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.
Campo di applicazione materiale
La LTras esclude l’accesso ai documenti che costituiscono atti procedurali. La legge elenca in modo esaustivo i procedimenti (ad es. procedimenti civili e penali) a cui si applica questo principio. In tal modo si intende evitare contraddizioni tra il diritto di consultare gli atti ai sensi delle pertinenti norme procedurali e il diritto di accesso ai documenti ufficiali ai sensi della LTras.
Questa limitazione si applica ai procedimenti pendenti. Non appena un procedimento è concluso, i documenti sono accessibili, secondo la prassi consolidata dell’IFPDT, conformemente alle disposizioni della LTras. Di contro i documenti prodotti specificamente ed esplicitamente per il procedimento (come lo scambio di scritti) rimangono inaccessibili anche dopo la conclusione del procedimento.
Campo di applicazione temporale
La LTras si applica solo ai documenti ufficiali prodotti o ricevuti da un’autorità dopo l’entrata in vigore della LTras, cioè dal 1° luglio 2006. Se un documento prodotto in precedenza viene elaborato dopo il 1° luglio 2006, la versione modificata è soggetta alla LTras.
Principio di trasparenza nell’informazione ambientale
Indipendentemente dalla LTras, il principio di trasparenza per le informazioni ambientali si applica sulla base della Convenzione internazionale sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale (Convenzione di Aarhus).
La Svizzera ha ratificato la Convenzione di Aarhus, che si applica a Confederazione, Cantoni e Comuni, nel 2014. La Convenzione garantisce il principio di trasparenza per le informazioni ambientali depositate presso le autorità.
È fondata su tre pilastri:
- partecipazione del pubblico ai processi decisionali rilevanti per l’ambiente;
- accesso alla giustizia in materia ambientale;
- accesso all’informazione ambientale (principio di trasparenza).
Secondo il principio di trasparenza sancito nella Convenzione di Aarhus, ogni persona ha il diritto di accedere alle informazioni ambientali senza essere tenuto a giustificare il proprio interesse. Il principio di trasparenza per l’informazione ambientale ai sensi della Convenzione di Aarhus è fissato esplicitamente nella legge sulla protezione dell’ambiente, che definisce altresì la nozione di «informazione ambientale». Quanto al diritto di consultazione di documenti ufficiali di autorità federali contenenti informazioni ambientali, si rimanda alla LTras.Il diritto di accesso si applica retroattivamente, vale a dire anche in relazione alle informazioni ambientali già in possesso dell’autorità prima dell’entrata in vigore di eventuali leggi sulla trasparenza, ad eccezione delle informazioni ambientali del settore degli impianti nucleari. Al fine di accedere alle informazioni ambientali ai sensi della Convenzione di Aarhus, nei rapporti con le autorità federali i richiedenti possono fare valere la LTras.
Ulteriori informazioni sulla Convenzione di Aarhus sono disponibili al seguente link.
Principio di trasparenza nei Cantoni
La LTras non si applica alle autorità cantonali e comunali. Tuttavia, anche la maggior parte dei Cantoni riconosce il principio di trasparenza per le proprie amministrazioni sia a livello costituzionale che legislativo.
I seguenti Cantoni hanno introdotto il principio di trasparenza per le loro amministrazioni: AG, AI, AR, BL, BS, BE, FR, GE, GL, GR, JU, NE, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, TI, UR, VD, ZG, ZH.
I seguenti Cantoni non prevedono un principio di trasparenza per le loro amministrazioni: LU, NW.
Le domande di accesso devono essere indirizzate all’amministrazione cantonale presso la quale si desidera consultare i documenti.
Ulteriori informazioni sul principio di pubblicità nei Cantoni sono disponibili .
Ultima modifica 24.07.2024