Valutazioni della LTras

Valutazioni della LTras

3a valutazione (2017) e revisione parziale

10.04.2018 – Per accelerare la procedura di mediazione e ridurre il numero di casi inevasi, nel corso del 2017 l’IFPDT ha effettuato un test pilota. Il rapporto di valutazione mostra come le misure adottate abbiano permesso di raggiungere gli obiettivi prestabiliti; il test si è dimostrato quindi un successo. Il nuovo metodo sarà adottato nella gestione ordinaria delle procedure di mediazione.

2a valutazione (2014) e revisione parziale

01.04.2015 - Per migliorare la messa in atto del principio della trasparenza nell'Amministrazione federale,  il Consiglio federale aveva commissionato nel 2014una valutazione della legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (LTras) per verificarne l'impatto. I risultati di questa valutazione sono stati presentati al pubblico il primo aprile 2015 dal Consiglio federale. Allo stesso tempo, ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di stilare un avamprogetto di revisione parziale della legge sulla trasparenza (LTras).

1a valutazione (2008-2009)

Nell'estate 2008, l'IFPDT ha conferito all'«Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP)» il mandato di effettuare la valutazione. Il team dell'IDHEAP ha basato il proprio studio sull'analisi di documenti e su delle interviste qualitative. Ha consultato un gran numero di consiglieri alla trasparenza dell'amministrazione federale e un gruppo di esperti costituito da persone provenienti dal mondo accademico e da quello giornalistico, come pure da alti rappresentanti dei dipartimenti. I risultati sono ora disponibili. Da un lato il team dell'IDHEAP conclude che sia gli investimenti per la messa in opera della LTras che i costi annuali risultati dal trattamento delle domande restano molto contenuti. D'altro canto diversi elementi tendono a mostrare un'evoluzione positiva nel settore degli accessi a documenti ufficiali. Contemporaneamente gli esperti IDHEAP sottolineano un potenziale di miglioramento in più settori.

Rapporto esplicativo dell'IFPDT

Nel proprio rapporto esplicativo indirizzato all'attenzione del Consiglio Federale, l'IFPDT essenzialmente condivide i risultati del team di valutazione. Dopo tre anni di pratica, arriviamo alla conclusione che l'introduzione del principio di trasparenza nell'amministrazione federale ha essenzialmente soddisfatto le attese formulate dal Consiglio Federale e dal Parlamento in occasione dell'elaborazione della legge. Anche l'IFPDT segnala qualche debolezza in occasione dell'esecuzione e indica nel proprio rapporto quali misure correttive raccomanda.

Webmaster
Ultima modifica 06.09.2023

Inizio pagina