Lettere tipo per la domanda di accesso

In virtù della legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (legge sulla trasparenza, LTras), a partire dal 1° luglio 2006 ogni persona ha il diritto di consultare i documenti ufficiali dell’Amministrazione federale. La legge regola nei dettagli, quali documenti sono esclusi da questo diritto e come bisogna procedere per ottenere accesso. L’IFPDT mette a disposizione lettere tipo che consentono di accedere con semplicità ai documenti ufficiali che le interessano: la loro utilizzazione è tuttavia facoltativa.

La domanda di accesso può essere presentata oralmente (per telefono o sul posto) oppure per iscritto (e-mail, fax o missiva); non occorre motivarla. Sono accessibili solo i documenti ufficiali emessi dopo l’entrata in vigore della legge sulla trasparenza, ovvero dopo il 1° luglio 2006.

La domanda di accesso deve essere formulata in modo da consentire all’autorità competente di individuare i documenti desiderati. A questo scopo, lei è tenuto a fornire il maggior numero possibile di indicazioni concernenti i documenti che desidera consultare (ad es. la data di allestimento, il titolo, il numero di riferimento, il lasso di tempo, avvenimenti particolari, l’ambito in questione, l’autorità che ha allestito un documento, l’autorità che ha ricevuto un documento, altre autorità coinvolte).

È anche possibile contattare l’autorità prima di presentare una domanda formale e chiedere direttamente indicazioni in merito ai documenti che desidera consultare. L’autorità competente può, proprio sulla base di queste informazioni complementari, chiederle di precisare la sua domanda.

In linea di principio, l’autorità competente prende posizione entro 20 giorni in merito alla domanda. Questo termine può essere prorogato, a condizione di informarne il richiedente.

L’accesso a documenti ufficiali è di norma soggetto a pagamento. Se i costi per l’autorità non superano i 100.- franchi, non vengono riscossi emolumenti. Se sin dall’inizio appare chiaro che i costi supereranno questa cifra, si informa il richiedente, che a sua volta è tenuto a confermare o meno la sua domanda, prima che questa sia trattata.

Proceda nel seguente modo:

1. Memorizzi la lettera tipo sul suo computer.

2. La completi riempiendo le caselle riservate alle indicazioni mancanti. Le indicazioni contrassegnate da un asterisco (*) sono indispensabili. Tutte le indicazioni saranno utilizzate esclusivamente per trattare la domanda di accesso.

3. Stampi la lettera, la firmi e la invii all’ufficio federale responsabile per posta, fax o mail. Al link seguente troverà un elenco delle autorità:

È a vostra disposizione anche il formulario tipo dell’Ufficio federale di giustizia:

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/principio-di-trasparenza/documentazione---aiuto/modelli-di-modulo/lettere-tipo-per-la-domanda-di-accesso.html