Lettere tipo per presentare una richiesta di mediazione

Se nell’ambito della legge sulla trasparenza sorge un disaccordo riguardante una domanda d’accesso tra le parti coinvolte, una richiesta di mediazione può essere presentata presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Scopo della procedura di mediazione è raggiungere un accordo rapido e costruttivo del conflitto entro 30 giorni. Le lettere tipo qui sotto permettono di presentare in modo semplice una richiesta di mediazione presso l’Incaricato. L’uso delle lettere tipo è facoltativo.

Nel quadro di una richiesta di accesso a documenti ufficiali possono sorgere diverse divergenze tra le parti coinvolte:

  • L’autorità nega interamente o in parte l’accesso a un documento desiderato;
  • L’autorità non prende posizione entro il termine prescritto di 20 giorni;
  • L’autorità propone di concedere l’accesso a un documento nonostante esso contenga dei dati personali su terzi che non sono d’accordo con la comunicazione di questi dati.

L’IFPDT agisce soltanto su domanda. Nei primi due casi sono i richiedenti ad avere diritto a presentare una domanda di mediazione, nell’ultimo caso è il terzo che vuole opporsi alla comunicazione dei suoi dati. La domanda non deve essere motivata e deve essere presentata per scritto. La procedura di mediazione è gratuita.

Per presentare una domanda di mediazione, procedete nel seguente modo:

  1. Salvate la lettera-tipo necessaria sul vostro computer.
  2. Inserite i dati necessari. I campi obbligatori sono indicati con un asterisco (*).Tutte le indicazioni saranno utilizzate esclusivamente per trattare la domanda di accesso.
  3. Stampate la lettera e speditela a:
                    Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza,
                    Feldeggweg 1
                    CH - 3003 Berna

Può spedircela anche via fax: 058 465 99 96.

Attenzione: La domanda di mediazione deve essere presentata entro 20 giorni dopo la ricevuta della presa di posizione dell’autorità sulla domanda d’accesso oppure, se l’autorità non ha risposto alla sua domanda, dopo la scadenza del termine prescritto.
Ci sarebbe utile se inviasse con la richiesta di mediazione una copia della corrispondenza scambiata con l’autorità (ad esempio, la sua domanda di accesso, le prese di posizione dell’autorità). Più informazioni allegate alla richiesta, più la procedura da parte nostra sarà veloce ed efficiente.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/principio-di-trasparenza/documentazione---aiuto/modelli-di-modulo/lettere-tipo-per-presentare-una-richiesta-di-mediazione.html