Le piattaforme di valutazione in Internet

Spiegazioni dell'IFPDT

Con l'avvento delle reti sociali nel Web 2.0 si sono create innumerevoli applicazioni, mediante le quali gli internauti possono scambiare informazioni. A questa categoria appartengono anche le piattaforme di valutazione. In questi servizi il gestore del sito non è più fornitore dell'informazione: il suo sito diventa un contenitore a disposizione degli utilizzatori che su questa piattaforma possono pubblicare i propri contenuti, destinati a chiunque o a gruppi specifici. Le piattaforme comportano sfide importanti per la protezione della personalità in generale e per la protezione dei dati in particolare.

Siti di valutazione dei medici su Internet

In seguito a numerosi ricorsi contro il sito web di valutazione dei medici www.okdoc.ch, abbiamo accertato i fatti e precisato le esigenze in materia di protezione dei dati nel quadro della valutazione on line anonima di professionisti della salute.

Informazioni complementari

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/Internet_und_Computer/servizi-online/le-piattaforme-di-valutazione-in-internet.html