Media sociali

Informazioni inerenti alle reti sociali

Soprattutto le giovani generazioni organizzano oggigiorno una parte della loro vita sociale su Internet. Questa tendenza è favorita dalla rapida evoluzione in atto nel settore delle nuove tecnologie della comunicazione. Lo spazio consacrato su Internet alla componente privata è in continuo aumento e la protezione dei dati rappresenta una sfida sempre più delicata. Nel presente documento l'IFPDT illustra i rischi e i pericoli dei siti di social networking per la sfera privata e formula all'attenzione degli interessati raccomandazioni su come proteggere meglio i dati personali.

Social media: monitoraggio conforme alla protezione dei dati

Negli ultimi anni Internet ha continuato a svilupparsi, trasformandosi in una rete di comunicazione e collaborazione interattiva (generazione Web 2.0). Consumatori e cittadini comunicano e discutono assiduamente nelle reti sociali in merito a organizzazioni, siano esse aziende private o autorità statali. Di conseguenza, imprese e autorità non si informano più solo sui media tradizionali, ma vogliono scoprire quel che si dice di loro nei media sociali. Da qui il servizio social media monitoring.

Informazioni complementari

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/Internet_und_Computer/servizi-online/media-sociali.html