Linee guida in relazione a elezioni e votazioni

La comunicazione online offre agli attori del processo di formazione delle opinioni politiche l'opportunità di inviare rapidamente ed efficacemente i loro messaggi agli elettori. Per entrare in dialogo con loro, utilizzano sempre più spesso portali di informazione digitale su Internet.

Nel settore del commercio elettronico, grandi quantità di dati personali vengono automaticamente raccolti ed elaborati al fine di offrire ai potenziali clienti beni e servizi che corrispondono al loro profilo con messaggi pubblicitari personalizzati. Gli stessi metodi di elaborazione automatizzata di "Big Data", "Analytics", profilazione e "Microtargeting" sono utilizzati anche per l'indirizzamento mirato degli elettori. In questo modo, i partiti e i gruppi di interesse cercano di influenzare la formazione delle opinioni politiche nel periodo che precede le votazioni e le elezioni. 

Coloro che elaborano i dati nel contesto di elezioni e votazioni dovrebbero essere consapevoli che le informazioni sulle opinioni politiche e ideologiche godono di un più alto livello di protezione. Nella legge svizzera sulla protezione dei dati sono definiti come dati particolarmente sensibili. Inoltre deve essere rispettato il principio di trasparenza: Gli elettori hanno il diritto di capire quali metodi di elaborazione digitale e tecnologie sono utilizzati per affrontarli.

Indicazioni per gli attori

Il trattamento dei dati da parte di imprese private e gruppi d'interesse è soggetto alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e alla vigilanza dell'IFPDT. Gli attori più importanti sono:

  • Partiti politici e gruppi d’interesse (cfr. Guida, capitolo 2)
  • Fornitori di dati e Imprese di analisi dei dati  (cfr. Guida, capitoli 5.1 e 5.2)
  • Piattaforme di dati (cfr. Guida, capitolo 5.3
  • Persone singole

Il trattamento di dati da parte delle autorità cantonali (ad es. per la tenuta delle liste elettorali) è soggetto alla legislazione cantonale sulla protezione dei dati e al controllo dei responsabili cantonali della protezione dei dati (Privatim). Per quanto riguarda i registri pubblici, cfr. Guida, capitolo 3.

Guida dettagliata

Guida al trattamento digitale di dati in relazione a elezioni e votazioni in Svizzera (PDF, 740 kB, 11.12.2018)Pubblicato dall'IFPDT, in collaborazione con gli incaricati cantonali per la protezione dei dati (Privatim)

Webmaster
Ultima modifica 11.12.2018

Inizio pagina

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/dokumentation/guide/Wahlen.html