Richieste generali d'accesso, di cancellazione e di correzione

Per tutti gli ambiti non affrontati qui di seguito, potete utilizzare i modelli modificandoli a seconda delle vostre esigenze.

È importante indicare sempre l'argomento sul quale chiedete informazioni. Se avete un numero della domanda, un numero di riferimento o di cliente, indicateli esattamente nella vostra lettera e scrivete esattamente a cosa si riferisce la vostra richiesta - ad esempio "in relazione alla mia domanda di credito del 19 gennaio 2001" o "tutti i dati sulla mia persona memorizzati nel registro dei clienti".

Se i dati sul vostro conto memorizzati non sono corretti o sono stati raccolti senza motivo giustificativo, potete chiedere che vengano rettificati o cancellati. Avete anche la possibilità di vietare che i dati vengano trasmessi a terzi.

Se sospettate che le informazioni fornitevi sono solo parziali o che vi è stata rifiutata l'informazione senza motivo valido, rivolgetevi per iscritto all'IFPDT spiegando la situazione ed allegando la corrispondenza intercorsa. Avete anche la possibilità di inoltrare un'azione civile ai sensi dell'art. 15 cpv. 4 LPD. In proposito, rimandiamo alla nostra guida Diritti delle persone interessate dal trattamento dei dati personali (Scarica dal menu contestuale, a destra).

Ulteriori informazioni

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/dokumentation/lettere-tipo/richieste-generali-d-accesso--di-cancellazione-e-di-correzione.html