Censimento

Dal 2010, grazie all'armonizzazione dei registri, il censimento della popolazione sarà per la prima volta secondo il nuovo sistema. Questo ultimo consiste nel raccogliere dati di basi nei registri cantonali degli abitanti e nel registro federale degli edifici e delle abitazioni.

In oltre, le rilevazioni seguenti saranno effettuate annualmente:

  • Rilevazione strutturale (200'000 persone saranno interrogate);
  • Microcensimento (un'indagine tematica, nell'ambito della quale 10'000 a 40'000 persone saranno interrogate);
  • Omnibus (indagini più piccole su dei temi scelti)

L'Ufficio federale di statistica (UST) conferisce mandato a delle aziende di servizi esterni per l'esecuzione dei rilievi, le analisi statistiche sono fatte in seno all'Ufficio. Vi rendiamo attenti al fatto che l'obbligo di rispondere per le persone concernate vale solo per la rilevazione strutturale.

Rilevazione strutturale - invio dei questionari 2011

Il 03.01.2011, i questionari concernente la rilevazione strutturale del censimento federale della popolazione 2010 dell'Ufficio federale di statistica (UST) saranno mandati per la prima volta a più di 200'000 cittadini. Per la rilevazione strutturale, le persone a partire dagli 15 anni hanno un obbligo di rispondere.

Esternalizzazione nell'ambito del censimento della popolazione

Nell'ambito del censimento della popolazione abbiamo controllato un istituto privato che tratta dati personali su incarico dell'Ufficio federale di statistica (UST). Sostanzialmente abbiamo appurato che le parti coinvolte si impegnano al fine di attuare le prescrizioni in materia di protezione dei dati. Il controllo non è ancora concluso.

Censimento 2010

Nel 2010, grazie all'armonizzazione dei registri, il censimento della popolazione sarà effettuato per la prima volta secondo il nuovo sistema. Questo permetterà di raccogliere e trattare ogni anno numerosi dati. Abbiamo accompagnato diversi progetti e abbiamo constatato che gli attori sono in linea di massima sensibili alle questioni legate alla protezione dei dati.

Armonizzazione dei registri, identificatore personale e censimento della popolazione

In vista del censimento della popolazione 2010 sono in corso sforzi volti ad armonizzare i registri di persone. È prevista l'introduzione di un identificatore delle persone che funga da collegamento tra i singoli registri esistenti. In merito sono stati elaborati vari progetti. Il più recente prevede un'armonizzazione dei registri basata sul numero AVS come numero di riferimento comune. Riteniamo indispensabile esaminare anche altri modelli per il censimento della popolazione basato su registri.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/statistik--register-und-forschung/censimento.html