Trasporti pubblici

Accertamenti dell’IFPDT in merito allo SwissPass

FFS e UTP non memorizzano più i dati di controllo

09.09.2016 - Negli scorsi mesi l'IFPDT ha verificato se l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) e le Ferrovie federali svizzere (FFS) avessero messo in pratica la sua raccomandazione dello scorso 4 gennaio in relazione allo SwissPass. Nella stessa, l'IFPDT aveva tra l'altro chiesto la cancellazione dei dati di controllo dei passeggeri già rilevati nell'ambito dei controlli riguardanti lo SwissPass e la sospensione della gestione della relativa banca dati. L'UTP e le FFS hanno dimostrato che nel frattempo tali dati sono stati interamente cancellati. Inoltre, tutte le imprese di trasporto coinvolte hanno provveduto a sostituire il software in modo da garantire che in futuro i dati non vengano più memorizzati.

I gestori dello SwissPass hanno altresì potuto dimostrare che la banca dati di controllo non contiene più le informazioni oggetto della citata raccomandazione. L'IFPDT può quindi ritenere che è stato tenuto conto del senso e dello scopo della raccomandazione e, di conseguenza, ha concluso l'accertamento in merito ai dati di controllo inerenti allo SwissPass.

«Swiss Pass»: l’IFPDT chiede la cancellazione dei dati di controllo

17.02.2016 - L'Unione dei trasporti pubblici (UTP) e le Ferrovie federali svizzere (FFS) devono cancellare i dati di controllo sui passeggeri rilevati nell'ambito dello «Swiss Pass» e sospendere la gestione della relativa banca dati: è quanto chiede l'IFPDT in una raccomandazione rivolta ai due attori coinvolti. Le condizioni generali applicabili all'abbonamento metà prezzo e all'abbonamento generale devono inoltre contenere informazioni più trasparenti sull'utilizzazione dei dati concernenti i clienti.

In quanto detentore di un abbonamento generale, durante i miei viaggi in treno succede a volte che il personale delle FFS mi chieda la tratta da me percorsa. Che cosa succede con questi dati?

Queste rilevazioni nei treni vengono effettuate ormai da molti anni. Le FFS, da noi interpellate, ci hanno comunicato che esse vengono effettuate a fini statistici. Le informazioni si limitano al luogo in cui il viaggio ha inizio e a quello in cui ha termine nonché al tipo di biglietto. Una rilevazione personalizzata (per es. riguardante il nome o il numero dell’abbonamento generale) sarebbe inopportuna e sproporzionata. Il tipo di abbonamento generale (per es. AG adulti, AG giovani, AG Plus Famiglia, ecc.) può essere rilevato senza problemi, poiché non dà indicazioni sul detentore. Del resto potete sempre far valere presso le FFS il vostro diritto di ottenere informazioni in merito al trattamento dei dati che vi riguardano.

https://www.edoeb.admin.ch/content/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/wohnen-und-verkehr/trasporti-pubblici.html