03.04.2020 - Il 25 marzo 2020 l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha invitato la Swisscom a prendere posizione sull’accesso ai suoi dati da parte dell’UFSP. L’IFPDT, dopo aver esaminato le informazioni fornite da Swisscom, conclude che Swisscom permette all’UFSP di accedere esclusivamente a dati anonimizzati. L'IFPDT ha chiesto a Swisscom di fornire al pubblico informazioni più dettagliate sulla procedura di elaborazione dei dati. Swisscom ha risposto a questa richiesta e ha preparato delle FAQ sul trattamento dei dati in questione.
L’accesso da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ai dati visualizzati di Swisscom è conforme alla legislazione sulla protezione dei dati
L’accesso da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ai dati visualizzati di Swisscom è conforme alla legislazione sulla protezione dei dati
Swisscom ricorre alla piattaforma Mobility Insights (MIP)per elaborare statistiche di gruppo anonimizzate basate su dati aggregati sulla mobilità al fine di analizzare i comportamenti in questo ambito sul territorio svizzero. Le analisi di Swisscom, rese accessibili all’UFSP con uno scarto di almeno 8 ore sotto forma di visualizzazioni, illustrano se sul territorio svizzero si sono tenuti assembramenti; scopo di tale misura è la la lotta contro la pandemia di coronavirus. Queste visualizzazioni mostrano l’andamento temporale delle frequentazioni di superfici di 100 metri quadrati da parte dei possessori di telefoni cellulari, ma solo quando su queste aree sono presenti oltre 20 apparecchi di abbonati Swisscom.
Il 25 marzo 2020 l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha invitato la Swisscom a prendere posizione sull’accesso ai suoi dati da parte dell’UFSP. Swisscom ha dato seguito a questa richiesta mediante lettera del 27 marzo 2020 ed una presa di posizione complementare de 2 aprile 2020. L’IFPDT, dopo aver esaminato le informazioni fornite da Swisscom e dopo aver considerato le conoscenze che aveva acquisito da precedenti consultazioni di Swisscom su tematiche analoghe, conclude quanto segue:
- I dati relativi alla localizzazione sono pseudonimizzati automaticamente (senza presa di conoscenza umana) da Swisscom (mediante tecniche di hash) appena possibile e successivamente aggregati.
- Le misure organizzative non sono descritte. Tuttavia, non vi è attualmente alcun motivo di ritenere che vi siano evidenti carenze, soprattutto perché la piattaforma MIP è un prodotto che è in funzione da diversi anni.
- Swisscom mette a disposizione dell'UFSP informazioni visualizzate tramite MIP, ma né dati in chiaro né dati pseudonimizzati che sono alla base delle visualizzazioni nella piattaforma MIP.
- I risultati (visualizzazione dei dati aggregati relativi alla localizzazione), alla quale Swisscom consente all’UFSP di accedere, sono anonime.
Ne consegue che Swisscom permette all’UFSP di accedere esclusivamente a dati anonimizzati. L’IFPDT ritiene pertanto che l’elaborazione dei dati da parte di Swisscom e la trasmissione di dati anonimi all’UFSP siano ammesse dalla legislazione sulla protezione dei dati.
Sulla base dei documenti messi a sua disposizione, l’IFPDT non ha motivo di dubitare che Swisscom non si attenga al trattamento dei dati illustrato nelle sue prese di posizione del 27 marzo e del 2 aprile 2020. Ammette di aver ricevuto segnalazioni divergenti, che però non hanno potuto essere corroborate. Pertanto, attualmente non vi sono indizi che inducano l’IFPDT a procedere a un accertamento formale dei fatti in virtù dell’articolo 29 della legge federale sulla protezione dei dati.
L’IFPDT ritiene invece che le informazioni accessibili al pubblico sulla collaborazione tra l’UFSP e Swisscom e sulla relativa elaborazione dei dati siano scarse e non facilmente reperibili. Ha pertanto esortato la Swisscom a fornire al pubblico informazioni più dettagliate sulla procedura di elaborazione dei dati. Swisscom ha risposto a questa richiesta e ha preparato delle FAQ sull'utilizzo della piattaforma Mobility Insights da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Viene pubblicata la valutazione dell'IFPT.
Ultima modifica 24.07.2024