29.10.202 - Lista di ospiti: i gestori devono garantire la protezione dei dati

Lista di ospiti: i gestori devono garantire la protezione dei dati

29.10.2020 - Per la registrazione dei dati di contatto destinati al Contact Tracing esiste una base legale. L’ordinanza COVID-19 situazione particolare prevede quali dati possano essere rilevati a quale scopo. La modalità di tale registrazione può invece essere decisa liberamente dai gestori e dagli organizzatori responsabili. L’utilizzazione di applicazioni è ammessa, sempre che siano rispettate le disposizioni in materia di protezioni dei dati.

Alla luce del rapido aumento del numero di casi, le misure per contrastare la pandemia vengono attualmente rafforzate ricorrendo segnatamente al «classico» Contact Tracing che mira a interrompere le catene del contagio.

La base legale per il Contact Tracing si trova nella legge sulle epidemie. L’ordinanza COVID-19 situazione particolare contiene inoltre disposizioni esecutive in relazione a misure riguardanti le strutture accessibili al pubblico e le manifestazioni.

Su questa base i gestori di strutture accessibili al pubblico e gli organizzatori di manifestazioni sono tenuti, a determinate condizioni, a registrare i dati di contatto dei visitatori o dei partecipanti. La quantità di dati da rilevare è definita; i dati possono essere raccolti soltanto per il Contact Tracing e devono essere cancellati dopo 14 giorni. I Cantoni possono prevedere in alcuni casi misure più incisive e quindi anche una registrazione di dati più completa, sempre che i requisiti legali in materia di protezione dei dati siano rispettati.

Le modalità della registrazione dei dati non sono esplicitamente precisate nell’ordinanza. I gestori e gli organizzatori sono tuttavia responsabili in ogni momento della confidenzialità della registrazione dei dati e della sicurezza degli stessi.

Alla luce di queste considerazioni, anche una registrazione tramite un’applicazione è ammessa. In particolare nei settori della ristorazione e degli eventi sono oggi disponibili molti prodotti digitali. Come per altri metodi di registrazione occorre osservare le norme in materia di protezione dei dati. Anche impiegando un’applicazione i gestori e gli organizzatori rimangono responsabili del rispetto della confidenzialità e della sicurezza dei dati. Devono garantire in particolare che siano trattati soltanto i dati previsti dall’ordinanza (ed eventualmente da atti normativi aggiuntivi cantonali) e che i dati, come menzionato più sopra, siano cancellati dopo 14 giorni.

La registrazione di ulteriori dati o l’utilizzazione dei dati registrati per scopi diversi dal Contact Tracing, come l’invio di pubblicità online, è possibile soltanto con il consenso degli interessati. In tal caso occorre garantire che gli interessati siano stati espressamente informati di questo trattamento ulteriore e che possano opporvisi in ogni momento senza subire svantaggi. Dato che sovente simili applicazioni sono installate spontaneamente sul posto quando si visitano strutture e si partecipa a manifestazioni, un eventuale impiego dei dati rilevati per scopi diversi, come l’Opt-in, dovrebbe avvenire con il consenso esplicito degli interessati.

Inoltre, dai principi generali del diritto in materia di protezione dei dati si deduce che per le persone che non portano con sé un telefono cellulare, è necessario fornire un altro mezzo per raccogliere i propri dati di contatto, come ad esempio elenchi cartacei. Questa posizione dell'IFPDT è valida con riserva di una successiva decisione dei tribunali competenti.

Webmaster
Ultima modifica 24.07.2024

Inizio pagina