26.01.2024 - Giornata della protezione dei dati 2024: Trasformazione digitale – Abbiamo ancora il controllo sui nostri dati?

Giornata della protezione dei dati 2024: Trasformazione digitale – Abbiamo ancora il controllo sui nostri dati?

26.1.2024 – In occasione della Giornata internazionale della protezione dei dati, il 26 gennaio 2024 l’Università di Losanna ospiterà un gruppo di esperti che affronterà il tema «Protezione dei dati e vulnerabilità». Nel suo discorso «Trasformazione digitale – Abbiamo ancora il controllo sui nostri dati?» Florian Harms, responsabile del settore Protezione dei dati presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), riflette sulle tensioni contrastanti generate da possibilità e disponibilità del controllo dei dati personali alla luce delle recenti esperienze delle autorità.

L’evento è organizzato e svolto dalla Facoltà di diritto, scienze criminali e amministrazione pubblica dell’Università di Losanna in collaborazione con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, il Centro universitario d'informatica dell’Università di Ginevra e ThinkServices. 

Con la crescente digitalizzazione di pressoché tutti i settori della vita di una persona nonché l’incremento della potenza di calcolo dei computer si rischia di perdere il controllo dei nostri dati. La riveduta legge sulla protezione dei dati tiene conto dell’esigenza che ne deriva di una protezione affidabile della sfera privata ed è applicabile ad esempio anche all’impiego dell’intelligenza artificiale (IA). I responsabili hanno l’obbligo di informare in forma adeguata sui trattamenti dei dati. D’altro canto, anche gli interessati stessi dispongono di strumenti atti a garantire la loro protezione personale. L’IFPDT offre sul suo sito Internet numerose informazioni e vari ausili, ad esempio per allestire una dichiarazione di protezione dei dati o una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, per comunicare eventuali violazioni della protezione dei dati o affinché gli interessati possano far valere i loro diritti personali.

Il 28 gennaio 1981 è stata aperta alla firma la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla protezione dei dati (Convenzione 108). Dal 2007, in Europa e anche oltremare il 28 gennaio si celebra la Giornata internazionale della protezione dei dati. Lo scopo è quello di rafforzare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della protezione della sfera privata e il loro diritto all’autodeterminazione in materia di informazioni nonché di indurre un cambiamento duraturo nell’impiego delle nuove tecnologie. 

Webmaster
Ultima modifica 26.01.2024

Inizio pagina