08.11.2021 - Venerdì 4 novembre 2021 la Fondazione «mievaccinazioni» ha iniziato a inviare agli utenti della piattaforma i rispettivi dati concernenti le vaccinazioni. Per farlo si è servita di e-mail non codificate.
08.11.2021 - Invio di dati concernenti le vaccinazioni da parte della Fondazione «lemievaccinazioni»
Invio di dati concernenti le vaccinazioni da parte della Fondazione «lemievaccinazioni»
Dopo aver concluso la procedura di accertamento dei fatti concernenti il portale lemievaccinazioni.ch, l’IFPDT ha fornito consulenza all’UFSP durante diverse riunioni svoltesi nel quadro del progetto di salvataggio dei dati «Datenrettung meineimpfungen»; in un documento ha inoltre illustrato dettagliatamente le esigenze in ambito di protezione di dati per l’invio agli utenti dei dati concernenti le vaccinazioni.
La procedura adottata ora dalla Fondazione per la trasmissione di questi dati non rispetta le esigenze poste dall’IFPDT sia nel suo rapporto finale del 31 agosto 2021 sia nei confronti dell’UFSP. L’invio di dati sanitari via e-mail non codificate senza una procedura di autenticazione a più fattori non è conforme alle esigenze in materia di protezione dei dati. La formulazione adottata nella lettera di accompagnamento della Fondazione (identica al testo pubblicato sul sito Internet della Fondazione il 05.11.2021) lascia erroneamente intendere che la procedura menzionata sia stata concordata con l’IFPDT. Questo non è il caso.
Ultima modifica 24.07.2024