17.04.2020 - Maggior protezione dei dati con l’ulteriore elaborazione del progetto del Politecnico federale di Losanna per una «Covid proximity tracing App»

Maggior protezione dei dati con l’ulteriore elaborazione del progetto del Politecnico federale di Losanna per una «Covid proximity tracing App»

17.04.2020 – Dopo la prima valutazione sommaria dell’app «Proximity Tracing» da parte della task force «Corona» dell’IFPDT, il Politecnico federale di Losanna e i suoi partner hanno continuato a lavorare al progetto denominato DP-3T. Dal punto di vista della protezione dei dati l’IFPDT constata dei miglioramenti, segnatamente grazie all’approccio decentralizzato. Continuerà a intervenire affinché la protezione dei dati sia garantita in modo ottimale al momento dell’introduzione ormai prossima.

La prima valutazione sommaria della task force «Corona» dell’IFPDT del 2 aprile 2020 si riferiva a un’impostazione oggi superata, secondo la quale le persone esposte a rischio venivano contattate dal server centrale. Nel frattempo la task force ha preso atto dell’ulteriore sviluppo del progetto denominato «Decentralized Privacy-Preserving Proximity Tracing» (DP-3T), che si fonda su un approccio decentralizzato. Dal profilo della protezione dei dati un vantaggio considerevole è costituito dal fatto che, in una logica di minimizzazione dei dati, al server centrale vengono trasmesse soltanto chiavi anonime in relazione agli utenti infetti, ossia che non consentono di risalire alle persone. Le app dei singoli utenti segnaleranno la vicinanza fisica a un utente (anonimo) infetto soltanto a livello locale. L’IFPDT riconosce che sia le soluzioni centralizzate che quelle decentralizzate presentano vantaggi e svantaggi. Per motivi legati alle norme sulla protezione dei dati e tenendo conto della tendenza in atto a livello internazionale, si dice complessivamente favorevole a proseguire lo sviluppo del DP-3T, che si fonda su un approccio decentralizzato. Precisa tuttavia che per una valutazione giuridica definitiva in materia di protezione dei dati sarà determinante l’attuazione concreta.

Nel frattempo è stato annunciato che l'Ufficio federale di statistica sarà il centro di raccolta dati (Data Trust Center). L’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione avrà il compito di sviluppare e ospitare l’infrastruttura e di provvedere alla sua manutenzione. Congiuntamente ad altri servizi, anche l’IFPDT, per il tramite della sua task force «Corona», dovrà essere consultato nelle prossime fasi di implementazione. L’IFPDT continuerà a intervenire affinché i requisiti giuridici in materia di protezione dei dati siano considerati in maniera ottimale.

Webmaster
Ultima modifica 24.07.2024

Inizio pagina