Manifestazioni in Svizzera: l’IFPDT raccomanda l’uso del certificato COVID light, conforme alla protezione dei dati

Manifestazioni in Svizzera: l’IFPDT raccomanda l’uso del certificato COVID light, conforme alla protezione dei dati

19.07.2021 - La nuova versione dell’app «COVID certificate» permette di generare facilmente un certificato COVID light, conforme alla protezione dei dati. Esso non contiene dati sanitari. L’IFPDT raccomanda alla popolazione di utilizzare il certificato light per le manifestazioni in Svizzera.

Nel quadro dell’accompagnamento fornito dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) nello sviluppo del certificato COVID, previsto per i viaggi all’estero,  l’IFPDT ha chiesto alla Confederazione di mettere a disposizione un secondo certificato light, contenente soltanto i dati strettamente necessari. La versione aggiornata dell’app «COVID Certificate» permette ora di generare in modo semplice il certificato light.

L’IFPDT raccomanda alla popolazione di utilizzare, in Svizzera - ad es. quando si partecipa a grandi manifestazioni - il certificato light, che contiene soltanto i dati personali strettamente necessari ed è conforme alla protezione dei dati. 

Attivando il certificato light all’interno dell’app «COVID Certificate», dai dati del certificato COVID di base viene generato un nuovo codice QR che non contiene più nessun dato sanitario. Il certificato light include soltanto la firma elettronica e le informazioni necessarie per l’identificazione. In questo modo non vi è il rischio che i dati sanitari (ad es. il vaccino utilizzato) siano letti senza autorizzazione durante il controllo del certificato, ciò che potrebbe avvenire se fossero utilizzate app di controllo diverse dall’app «COVID Certificate Check» messa a disposizione dalla Confederazione. Il certificato light, anch’esso non falsificabile, può essere utilizzato solo in Svizzera e deve essere riattivato nell’app dopo 48 ore. Il breve periodo di validità è stato scelto deliberatamente per non permettere di desumere se il certificato è stato rilasciato sulla base di un test, di una vaccinazione o di una guarigione.

Ulteriori informazioni

22.01.2021 - Requisiti in materia di diritto di protezione dei dati per la raccolta di dati relativi alla salute da parte di privati nel contesto della lotta alla pandemia

Nella lotta alla pandemia di COVID-19 si ricorre sempre più spesso ad applicazioni digitali installate su smartphone sui quali solitamente si trovano tracce piuttosto consistenti dello stile di vita digitale dei relativi proprietari. Ne sono un esempio l’app SwissCovid lanciata dalla Confederazione o le cosiddette «tracing app» offerte da privati che dovrebbero facilitare il tracciamento di prossimità nei Cantoni.

04.06.2021 - lI certificato COVID-19 soddisfa le principali esigenze legate alla vigilanza in materia di protezione dei dati

Grazie alla possibilità di utilizzare i certificati anche in forma cartacea e alla creazione di un codice QR aggiuntivo per l’uso all’interno della Svizzera sono soddisfatte le principali esigenze legate alla vigilanza in materia di protezione dei dati.

13.04.2021 - Accompagnamento del progetto dell’UFSP per un certificato COVID-19 conforme alla protezione dei dati

L’IFPDT collabora alla definizione di un certificato COVID-19 conforme alla protezione dei dati nell’ambito di un gruppo di lavoro appositamente istituito dall’UFSP.

22.06.2021 - Sviluppi nella procedura «SocialPass»

La rappresentanza legale comune dei gestori di SocialPass ha terminato il mandato e si teme ora che la procedura di vigilanza in corso subisca nuovamente ritardi.

08.09.2021 - L’IFPDT raccomanda di usare il certificato COVID light

L’IFPDT ha seguito lo sviluppo del certificato COVID e ha lavorato affinché fosse concepito in modo conforme alla protezione dei dati. Ritiene positivo il fatto che l’attestazione circa l’avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, la guarigione dalla COVID-19 o il risultato di un test COVID-19 debba ora essere fornita esclusivamente mediante il certificato COVID e non mediante altre fonti.

Webmaster
Ultima modifica 21.11.2023

Inizio pagina